• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su turbina o mini turbina

carletta71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
prima di porvi il quesito io e mio marito ci siamo letti un po tutte le discussioni già fatte e nonostante ci rimane questo dubbio.
Vorremmo fare un'impianto di irrigazione e le dimensioni da bagnare ci consentirebbero l'uso di irrigatori dinamici tipo il PGP o il 5004 ma in base al nostro impianto idrico (ad una pressione di 2 atmosfere ho 18 lit al min se mettiamo il manometro a 2,5 atm non esce nulla:storto:) il venditore di materiale ce li sconsiglia dicendo di puntare sulle serie minori tipo il PGJ, il Mini8 o il 3500.
Guardando le schede invece di queste turbine anche se consigliano una pressione di 3.5 mi danno come range a partire da 2. C'è qualcuno tra il forum che utilizza questi irrigatori nelle nostre situazioni idriche?
GRazie mille
pianta.jpg

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Salve a tutti
prima di porvi il quesito io e mio marito ci siamo letti un po tutte le discussioni già fatte e nonostante ci rimane questo dubbio.
Vorremmo fare un'impianto di irrigazione e le dimensioni da bagnare ci consentirebbero l'uso di irrigatori dinamici tipo il PGP o il 5004 ma in base al nostro impianto idrico (ad una pressione di 2 atmosfere ho 18 lit al min se mettiamo il manometro a 2,5 atm non esce nulla:storto:) il venditore di materiale ce li sconsiglia dicendo di puntare sulle serie minori tipo il PGJ, il Mini8 o il 3500.
Guardando le schede invece di queste turbine anche se consigliano una pressione di 3.5 mi danno come range a partire da 2. C'è qualcuno tra il forum che utilizza questi irrigatori nelle nostre situazioni idriche?
GRazie mille
Vedi l'allegato 155820
Io penso che tu debba utilizzare sia le mini turbine n.4 (vedi m.l. 5.50 circa )
sia le turbine gittata m.l. 10.00circa n. 8.
Valuta bene le misure, perchè se dovessi installare le mini turbine anziché 8
ne dovresti utilizzare n. 18 circa.
Penso che il problema sia invece un altro;
cioè la pressione a 2 bar misurata dove?
Normalmente dovresti averla al boccaglio dell'irrigatore.
Se il tuo giardino è in posizione ventilata l'impianto con questa pressione
lavorerà male, (guarda un po la traiettoria )
(normalmente dovrebbe lavorare a 3.0/3.5 bar circa)

Ultima modifica:

carletta71

Aspirante Giardinauta
Al contatore c'è collegato un tubo in ferro da 3/4 con un rubinetto. La abbiAmo presa da li collegandoci un manometro. Quindi se ad una zona ci colleghiamo 3 da 10 ml (Il t5p della toro mi da un consumo di 4.8 lit. al min) ci sarebbero dei problemi vero? La zona è protetta dalla casa quindi non c'è il problema del vento. Grazie

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Al contatore c'è collegato un tubo in ferro da 3/4 con un rubinetto. La abbiAmo presa da li collegandoci un manometro. Quindi se ad una zona ci colleghiamo 3 da 10 ml (Il t5p della toro mi da un consumo di 4.8 lit. al min) ci sarebbero dei problemi vero? La zona è protetta dalla casa quindi non c'è il problema del vento. Grazie

Si penso che ci sarebbero dei problemi
Io penso che tu non ce la farai ad avere 2 bar all'irrigatore
al massimo ti troverai ad avere 1.5 bar (pensaci un po prima di acquistare tutto il materiale)
penso ti convenga installare un'autoclave (se cio ti è possibile )
dopo di che con le misure perfette è possibile disegnare il tutto e cercare di avere una copertura ottimale

Alto