• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi su tappe erboso

clementina20015

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi chiamo Paola e a parte i complimenti doverosi sul sito (ho trovato un sacco di cose interessanti che nemmeno cercavo) ho da "rompervi" con i miei dubbi, iniziamo:
vivo a Pozzuolo del friuli in prov di Udine in una villetta a schiera di mezzo, sul retro ho un piccolo giardino 42 mq circa (QB) il suolo è parecchio sconnesso perché pieno di materiale di risulta che è stato scaricato qui quando le villette non esistevano e stavano costruendo quelle di fronte.
ho pensato di mettere il tappeto erboso, almeno sarebbe calpestabile rapidamente.
primo dubbio alcuni dicono dura tre quattro anni e poi è infestato come prima??!!
il secondo è quello più pressante, ho letto del substrato da venti centimetri che dovrei creare per un buon ancoraggio ecc ecc e mi è venuto un colpo, olio di gomito a scavar tra i sassi..., il terreno di per se drena bene, o meglio mia considerazione perché non ho mai visto formarsi pozzanghere, sara merito di tutti i detriti che ci sono..?!
terzo:il giardinetto è quasi sempre in ombra, sole al mattino e dalle 13 circa orario estivo è tutto in ombra, quindi mi son chiesta se sarebbe difficile trovare il tappeto erboso ideale per tutta quest'ombra.
per ora cresce mooolto muschio ed erbacce non so se dipende dal terreno o dall'esposizione. c'è solo un piccolo acero rosso a completare il quadretto.
insomma, vale la pena tentare di posare un tappeto erboso o è meglio che mi metto l'animo in pace.
sapete indicarmi dove acquistare nella zona?
magari anche il nome di un giardiniere che lo posi come Dio comanda...
grazie mille in anticipo, saluti e .. BUONA PASQUA
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuta
1)dipende principalmente dalla preparazione del suolo e dalla manutenzione ... se lo trascuri la natura inevitabilmente se ne reimpossesserà
2)che no si formino pozze è una buona notizia, i detriti superficiali (almeno fino a 15cm) più grossi andranno rimossi
3)con un miscuglio adatto non dovrebbero esserci problemi

Friulana sementi in via Baviera zona partidor, Market Verde in viale Palmanova, Agraria Comand a Mortegliano vicino alla piazza, Dose giardinaggio a Tavagnacco, etc ... per il prato a rotoli Friulprati a Lavariano ... ma da quel che so non hanno tipologie di prato adatte all'ombra.
Mandi,

cigolo
 

clementina20015

Aspirante Giardinauta
gentile Cigolo, dopo un lungo travaglio abbiamo optato per la semina, lavorasto il terreno a dovere , arato, tolto tutti i sassi più grossi e poi dopo un paio di mesi finalmente per gentile concessione del suocero è avvenuta la semina(primi di settembre). io mi sono affidata all'uomo di campo ma a distanza di tre settimane il prato si presenta molto irregolare con chiazze di terra in cui non cresce nulla, l'altra parte sarebbe già pronta per il primo taglio. dopo aver insisitito a più riprese ho aggiunto semi ma senza lavorare il terreno (rastrellatura, pianeggiamento , ecc), finalmente in ultima battuta giorni fa mi sono fatta dare il sacco di sementi, ed ho visto che il miscuglio era di lolium perenne 10% esquire e 90 nui. ho letto un po' e non mi sembra il tipo di semi e d'erba più adatto, oltretutto non dura molto tempo... e poi? le ricordo che il giardino non riceve molto sole gli sorge di fronte e poi ruototando alle 14 è già in ombra e comunque una piccola parte lo è quasi sempre. forse era meglio una festuca?
grazie mille pe rla pazienza e i consigli che qualche anima pia vorrà darmi
 
Alto