• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su Orchidea Cymbidium

Arashi Hime

Aspirante Giardinauta
Salve!
Come già dissi nel mio topic di presentazione sono assolutamente una novellina dell'ambiente, quindi mi scuso anticipatamente non solo per le domande che potranno, magari, risultare sciocche; ma anche per la mia totale assenza di "gergo tecnico" ...spero che, con un pò di pazienza vostra e tanto impegno mio, saremo in grado di capirci comunque :)

Dunque, mi è stata regalata una splendida Cymbidium, un pensiero apprezzatissimo dato che amo le orchidee, ma altrettanto complicato da gestire, proprio perché essendo alle prime armi non sapevo da dove partire.
Ho letto milioni di documenti diversi sull'argomento, e spesso ho trovato pareri contrastanti, cosicché alla fine mi sono solo confusa le idee.
Innanzitutto parliamo di annaffiatura.
Io immergo la pianta in una vasca di acqua lasciata a decantare all'aperto per almeno una settimana, per circa 15 minuti (poi la lascio scolare almeno un'ora) quando sollevando il vaso noto che è piuttosto leggero o quando in generale il substrato mi pare piuttosto secco, anche se vaporizzo l'orchidea ogni giorno. Diciamo perciò circa una volta alla settimana.

Ultimamente ho notato che i fiori hanno cominciato ad appassire dopo qualche tempo che il ginandrio (si chiama così?) era diventato violaceo... è tutto nella norma, giusto? Non devo preoccuparmi di nulla?
Una volta che tutti i fiori saranno caduti, dovrò recidere lo stelo sul quale sono cresciuti i fiori? A che altezza più o meno?
Inoltre: da qualche tempo ho notato che alcune foglie degli pseudobulbi tendono a cadere, o comunque sono molto pendenti verso il basso, quasi stessero per essere persi. Devo lasciare tutto così, oppure tolgo via queste foglie?

Ho inoltre tantissimi dubbi circa il travaso e il concime (tasti dolenti, non so dove battere la testa!)
La mia cymbidium ha le radici che escono superiormente dal vaso, tendendo a rimanere sempre piuttosto secche, o comunque esposte. E' il caso di effettuare un travaso? In che momento è opportuno farlo, in seguito alla sfioritura totale della pianta? E inoltre, è possibile trovare in commercio composte già pronte (dubito di essere in grado di prepararla da sola)? ci sono accorgimenti specifici che devo seguire?
Per quanto riguarda invece il concime, o le vitamine, quando devo darle alla pianta? Prima o durante la fioritura? Mi sapete consigliare delle marche apposite o delle tipologie specifiche (da diluire in acqua, solide etc)?

Mi scuso tantissimo per il post lunghissimo e le mille domande, spero comunque che possiate risolvere i miei dubbi, perché ho una paura matta di fare qualche passo falso che risulti per l'orchidea fatale :(

A presto, e grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

il/la cymbi è una pianta a 2 velocità

tanta acqua e concime in primavera estate, poca pochissima acqua e niente concime in autunno-inverno
questo perchè nel periodo della crescita, primavera estate appunto, fanno scorta di tutto quanto possono nei bulbi, scorta che poi verrà usata nei periodi invernali, quando fioriscono.
in linea di massima funziona così

adesso, appena sfiorita, tagli lo stelo a 2-3 cm dalla base, se vuoi rinvasare la pianta è il momento giusto, puoi prendere quei sacchetti di composto pronto per orchidee, anche se in genere hanno la foto delle phal, van bene per i cymbidium e non per le phal :D, questo per come li gestiamo nelle nostre case (andrebbero bene quasi tutti i substrati, l'importante è gestirli correttamente)
comunque diciamo che usando quello, hai il lavoro fatto ed è abbastanza pratico :)

quando rinvasi usa un vaso di pochi cm + grande del precedente, non toccare nulla, sfila la pianta dal vaso attuale e traslocala pari pari in quello nuovo, aggiungendo sotto e ai lati il composto
con buona probabilità una volta svasata, la pianta si presenterà come un immenso ammasso di radici e nient'altro :) tutto normale con i cymbi, loro sono così.
fai attenzione a non coprire i bulbi, devono rimanere esposti, altrimenti marciscono.

appena rinvasata avrà bisogno di stare un po' in acqua, perchè il composto nuovo sarà piuttosto asciutto, una mezz'ora penso basti.

puoi poi decidere se mettere la pianta in esterno, posizione non troppo assolata, scelta direi praticamente necessaria;
se tenuta all'interno, in estate, diventa più difficile portarla a fiorire, per carenza di luce

da quando è fuori, va bagnata abbastanza frequentemente, dipende dal tempo ovviamente, io in genere arrivo a bagnarli abbondantemente ogni 2 gg nei periodi caldi
concimazioni, anche queste, come le annaffiature, nel periodo di crescita devono essere abbondanti
cerca un concime per orchidee in un vivaio e usalo in dose doppia rispetto a quanto scritto in etichetta (solo per i cymbidium, per le altre orchi usa la dose in etichetta o anche la metà)
oppure usa la dose in etichetta, ma dimezza il periodo
es. se in etichetta scrivono un tappo di prodotto per 4 litri d'acqua una volta al mese.. puoi fare una volta ogni 2 settimane

verso fine estate, se tutto va bene cominciano ad emettere i germogli che saranno fiori tra natale e pasqua (sono lentissimi!!)
a quel punto riduci drasticamente le annaffiature, altrimenti il rischio di far marcire gli steli è altissimo.
puoi tenerla in esterno fino a che le temperature saranno intorno ai 5-10 gradi, poi va ritirata in un locale non troppo caldo
una cantina, l'androne di casa o le scale
pian piano, gli steli cresceranno, in questo periodo va bagnata pochissimo, e niente concime
man mano che aumenteranno le temperature aumenterai un po' le annaffiature, idem se lo terrai in un locale caldo
finita la fioritura :) si ricomincia
a parte il rinvaso che in teoria sarà sufficiente per minimo 2 anni

.. spero di non essermi persa troppo con i discorsi :)

se hai domande .. falle :D

:Saluto:
 
Alto