• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi su magnolia

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti ,
possiedo da circa 3 anni in giardino una magnolia (dovrebbe essere la soulengiana ) di quelle che durante l'inverno perdono le foglie e fanno i fiori non viola ma bianco rosati (non è in vaso ma il terreno a sua disposizione sarà una 50 cm in profondità mentre in ampiezza avrebbe l'intero giardino).

Ebbene questo è il terzo anno che l'ho ma di fiori ne fa veramente pochi ...quest'anno ne ho contati 10 e oltretutto mi sembra che la pianta non cresca..ha l'aspetto infatti di un cespuglio di 2 metri con una 10 di rami che partono dal terreno,mentre tutte quelle che vedo in giro sono ad albero..

pertanto ho pensato che forse ci vorrebbe una potatura per far sviluppare altri rami e quindi altri fiori..

qualcuno mi sa dare 2 dritte ? sono ancora in tempo per fare qualcosa ?

grazie,ciao

Ultima modifica:

frossie

Giardinauta
Ecco qui la foto

come potrei potare l'arbusto per stimolare (ormai il prossimo anno) la produzione di più fiori ?
so che devo potarla a fine fioritura..vorrei che assumesse più la forma di un albero che quella attuale di un arbusto..
grazie a tutti..
img00014201003311929.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta è ancora giovane, cioè non ancora a sviluppo vegetativo da fiore. Puoi tranquillamente eliminare dalla base i rami in eccesso e tenere solo alcuni centarli. Non ti consiglio di eliminare tutto subito e restare con uno solo, ma procedi per gradi, in modo da accompagnare la pianta nello sviluppo. Seconda cosa importante elimina il prato nella zona del colletto e metti del buon stallatico anche in sacco, per aiutare la crescita e poi abbi pazienza.

frossie

Giardinauta
Ciao
la pianta è ancora giovane, cioè non ancora a sviluppo vegetativo da fiore. Puoi tranquillamente eliminare dalla base i rami in eccesso e tenere solo alcuni centarli. Non ti consiglio di eliminare tutto subito e restare con uno solo, ma procedi per gradi, in modo da accompagnare la pianta nello sviluppo. Seconda cosa importante elimina il prato nella zona del colletto e metti del buon stallatico anche in sacco, per aiutare la crescita e poi abbi pazienza.

grazie mille..seguirò i tuoi consigli..lascerò i fiori e poi procedo potando alcuni rami esterni ...potrei anche accorciare qualche altro ramo per far sviluppare la ramificazione secondaria ?
Se fai caso infatti ogni ramo parte dalla base e va verso l'alto senza ulteriori ramificazioni

grazie,ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina tutti quelli più sottili alla base, tienine 3 o 4 pochi insomma. Senza potature ulteriori.

Alto