• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia soulangeana

crisma

Giardinauta Senior
Mi sapete dire perche' la mia magnolia non fiorisce?? E' piena di boccioli che credevo fossero fiori, mentre invece ora che si stanno aprendo scopro che sono foglie....che rabbia:burningma
Mi sapete dire dove ho sbagliato? L'ho trapiantata lo scorso anno mentre era in fiore e sembra essersi adattata bene al mio giardino...
 

RosaeViola

Master Florello
Io per quest'anno non mi preoccuperei. E' lecito desumere risente solo dello stress da impianto.
So che può sembrare strano ma se ci si pensa non lo è e ti spiego il perchè.
La soulangeana e la stellata, preparano le gemme a fiore durante l'estate.
Immagino che la tua pianta abbia dovuto cercare di sopperire allo stress che la nuova sistemazione le ha comportato. E' normale che, non avendo risorse sufficienti, abbia favorito lo sviluppo delle foglie attraverso cui fotosintetizza e quindi si nutre, a discapito della fioritura.
Io starei tranquilla e vedrai che l'anno prossimo ti ripagherà.
Ah, giusto a conforto di quanto sopra, posso dirti che anche la mia Magnolia stellata, l'anno scorso, si è comportata esattamente come la tua.
Solo una domanda: in che periodo è stata piantata nel tuo giardino?
 

crisma

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta esauriente... pero' che peccato! Non aspettavo l'ora di vederla fiorire.....Spero di rifarmi l'anno prossimo.
Per RosaeViola: l'ho trapiantata l'anno scorso a fine marzo. Ma la tua stellata come mai non è fiorita? L'hai trapiantata anche lo scorso anno?
 

RosaeViola

Master Florello
La mia stellata non è fiorita per le stesse ragioni della tua.
L'avevo messa a dimora in primavera 2004 e l'anno scorso io ero nella tua stessa situazione.
A settembre ero a contare i bocci sulla pianta e l'ho aspettata tutto autunno e inverno.
Mi ha ripagato di tanta attesa Crisma e quest'anno è da sognoooooo ed è profumatissima!!! :love:
Ho messo qualche foto nel 3D Trasparenze che è nel forum Parliamo di tutto un po', se vuoi vederla di persona. :D
 
Alto