• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi su callicarpa giraldiana

gmontemu

Aspirante Giardinauta
Salve, prima di tutto mi presento perchè sono nuovo:
mi chiamo Gabriele e possiedo un giardino di medie dimensioni vicino Sabaudia (provincia di Latina) a cui dedico tutti i miei sabati e le mie serate libere...insomma, una grande passione.
Vi scrivo per chiedere un consiglio a voi sicuramente più esperti di me:
a ottobre scorso ho acquistato una callicarpa giraldiana che ho messo a dimora; poco dopo la pianta ha perso le foglie come previsto, ma ad oggi, nonostante questa primavera anticipata con temperature sempre sopra i 10°C, ancora stenta ad emettere i nuovi germogli, infatti sono presenti timidi germogli che non crescono e sono di color marroncino.
E' corretto che ancora non veda una vera ripresa vegetativa o devo pensare ad una difficile acclimatazione della pianta?
l'ho ubicata a ridosso della recinzione del giardino, su un lato soleggiato, ma purtroppo in un punto dove, a causa della pendenza del terreno, tende a formarsi ristagno d'acqua, ovvero la terra è spesso umida.
grazie e ciao a tutti
Gabriele

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Gmontemu:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

gmontemu

Aspirante Giardinauta
Fatto..
aggiungo che il terreno nella mia zona è sabbioso-argilloso con poco materiale organico incorporato, per questo ha bisogno di frequenti concimazioni

Alto