• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante NORD

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e buona domenica,

vorrei tappezzare una parete Nord con un rampicante.
Mi aiutate a scegliene una?

Rispondete numerosi!
Ciao

PS: Allego anche le condizioni ambientali, per chi volesse cogliere il genius loci:
(ma quello che importa è naturalmente che la pianta prosperi a Nord)
Area di 100m2 di giardino roccioso a Sabaudia (Latina); perimetro eteregoneo di siepe di Pittosporum tobira, muro intonacato a nord, cancello in ferro battuto, varchi per attraversamenti...

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Che sia nord sud est o ovest cambia molto meno di quanto si creda. Quel che conta è quante ore di luce riceve la pianta e quanto spazio ha a disposizione, sia per la parte aerea, sia per la terra (ad esempio: va in un vaso o in piena terra?)
Anche se vivi nel sud italia, siccome stai in alta quota probabilmente hai un clima simile al mio e forse posso dirti qualche pianta giusta.

Alto