• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edgeworthia, amore a prima vista...

prumiao

Giardinauta
Ieri ad un mercatino a cui partecipavo avevo vicino un' esposizione di piante di un vivaio della mia provincia, che allestisce spazi verdi... Loro hanno tutte piente arbustive e semplici, ma bellissime... Ho rivisto l' adorata Callicarpa , ma anche un' altra pianta con bacche sul rosa o bianco di cui non ricordo il nome (era simile alla Calicarpa cmq)... Ed ecco la folgorazione per questa che si dice "edgevorzia" :love: ... Abbiamo deciso col compagno che ce la regaliamo dopo Mercoledì, per festeggiare la fine della trafila vendita e acquisto casa (che pareva infinita)... Costicchia, però è una favola: 60 Eurelli per una pianta di 8 anni... Dice il tipo che è poco diffusa: faccio la pazzia?!? Mi piace da matti :froggie_r con quei particolarissimi fiori... Che consigli mi date?!? Il vivaista dice che resiste benone al freddo e se tenuta in vaso va cambiata la terra ogni paio d' anni...

RosaeViola

Master Florello
Pru, è una gran bella pianta ma non è per niente conosciuta.
E' da un po' di tempo che anch'io le ho messo gli occhi addosso e prima o poi...:ciglione:
E' una pianta che non ha particolari problemi o necessità...sul vaso non saprei che dirti.
60 euri per una pianta così grande non mi sembrano una cifra folle...Però tieni comunque conto che potresti sempre optare per una più piccola e meno costosa. Sul catalogo di Priola e di Fiorella Gilli c'è.

prumiao

Giardinauta
Ma sull' esposizione che mi dici?!? Qui in Inverno sole diretto non batte, anche se è molto luminoso... Il tipo mi ha detto che in pratica dove la metti sta, però... Cmq al vivaio penso che sverrò dalla varietà che hanno...

RosaeViola

Master Florello
Sopporta anche una mezzombra ma mi sembra di ricordare che l'esposizione che gradisca sia quella di almeno una mezza giornata di sole.
So per certo che non ama i climi caldo-secchi.

prumiao

Giardinauta
Sul secco l' accontento, qui è umido assai...

Mi piacerebbe mostrarvi pure l' altra pianta a bacche, ma mi sfugge il nome... Aveva sempre un suffisso "carpa/carpus"...

sdra2

Giardinauta Senior
Io oggi l'ho guardata in internet in tutte le salse: la trovo stupenda, fa girare la testa:crazy:
Io ho letto che si tratta di una pianta rustica, cioè che è resistente e non necessita di cure particolari, però non so dirti niente riguardo all'esposizione:confuso:

prumiao

Giardinauta
Mitica Rosa e Viola, grazie!!! Proprio isso gl' era... Mi veniva in mente sinfonia ma non ricordavo affatto... Carino eh, con quel portamento ricadente... Mi prenderò pure quello a bacche rosa o bianche però?!? Ne aveva di più tipi poi della stessa famiglia... Cmq ne avevo adocchiato uno bello altino a 15E, già in vaso... In alternativa me li può cmq fornire a radice nuda...

Alto