• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi su bulbi...

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
buon giorno ragazzi,
una domanda che per molti di voi sarà una stupidagine...
ho piantato per la pima volta dei bulbi (tulipani e narcisi) ....mi chiedevo:
- una volta fioriti, rifioriscono o se ne riparla la prossima stagione?
- è normale che ci sia un tulipano per bulbo?
- una volta sfiorito o reciso il fiore, li posso spostare? o devo aspettare che si seccano le foglie? alcuni li ho in vaso...e li vorrei mettere in terra vicino agli altri, per formare un gruppetto più numeroso....in vaso un tulipano è tristarello non credete?!?!?! iihihihihi

ciao a tutti e grazie per le info!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
1) se ne riparla la prossima stagione

2) si, com'è normale che ce ne siamo anche 2

3) spostali in terra piena, ma non tagliare le foglie, e lascia tutto il pane di terra
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Purtroppo è x questo ke non compro tulipani,narcisi e giacinti ( a parte quelli ke ci sono già in giardino:eek:k07:)..Sono stupendi,ma lo spettacolo dura poco..E non parlo solo del fiore,chiaramente non chiedo un fiore perenne,il fatto è ke x gran parte dell'anno,non si vede nulla :martello::martello:
A me piace vedere tanto verde :D
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
buon giorno ragazzi,
una domanda che per molti di voi sarà una stupidagine...
ho piantato per la pima volta dei bulbi (tulipani e narcisi) ....mi chiedevo:
- una volta fioriti, rifioriscono o se ne riparla la prossima stagione?
- è normale che ci sia un tulipano per bulbo?
- una volta sfiorito o reciso il fiore, li posso spostare? o devo aspettare che si seccano le foglie? alcuni li ho in vaso...e li vorrei mettere in terra vicino agli altri, per formare un gruppetto più numeroso....in vaso un tulipano è tristarello non credete?!?!?! iihihihihi

ciao a tutti e grazie per le info!

1) quoto pat
2) quoto pat

3) Aspetta che le foglie si secchino, tagliale e dopo togli i bulbi e piantali in terra, perché per la pianta il trapianto durante la parte dell'anno dove è """"viva""""" potrebbe essere uno shock...

Per i narcisi, ricordati che si riproducono in quantità industriale, quindi da una decina di narcisi l'anno prossimo ne potresti avere anche 20 (non tutti fioriranno però, perché troppo giovani)... Perciò non mettere troppe piante vicino alla loro ubicazione!!

Ciao ciao e auguri per la tua prima esperienza, speriamo in una bellissima fioritura!!!! :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

mgrazia

Florello
per ver sempre fioriture tendo a metterli in settimane diverse..così non fioriscono assieme..e poi nella stassa iuola ci sono già sotto dei gladioli..che ogni tanto aggiungo e i fondo metto dei gerani..così c'è un ricambio stagionale..ma per aver sempre fiori puoi anche mettere dei ciuffettidi piante perenni ed allora sarà un continuo cambio di color..solo che in queso modo devi concimare spesso perchè la terra e i composti si stancano presto..cioa ciao mg
 
Alto