• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi - tecniche di coltivazione

E

Emi77

Guest
Salve a tutti,
ho acquistato alcuni bulbi di tulipano e non avendone mai avuti volevo alcune indicazioni sulla corretta coltivazione.
Sulla confezione è indicato il periodo di messa a dimora che va da settembre a novembre e la fioritura è indicata per aprile-maggio.
Ho provveduto a metterli in un vaso e volevo sapere se devo annaffiarli oppure aspettare la primavera.
Una volta fioriti li devo per forza levare dal vaso o posso lasciarli perennemente in vaso?
Vi ringrazio per qualsiasi indicazione mi vorrete dare sulla coltivazione dei bulbi....
Ciao!
 

mario87

Maestro Giardinauta
Vanno annaffiati abbondantemente una volta messi a dimora, in seguito il terriccio va mantenuto leggermente umido e a questo provvede la pioggia, se piove troppo durante l'inverno togli i sottovasi, in primavera con lo spuntare dei germogli vanno annaffiati con regolarità non appena asciuga il terriccio, dopo la fioritura, vanno concimati con del concime ad alto tenore di fosforo e potassio per aiutare i bulbi a ricostituire le sostanze di riserva. Appena secca il fogliame si sospendono le annaffiature e se si tratta di tulipani botanici possono essere lasciati in vaso, invece se sono ibridi di taglia alta vanno tolti dal terriccio, ripuliti, separati e riposti per il riposo estivo in un posto buio, fresco, areato e asciutto per poi essere ripiantati l'autunno seguente.
 
E

Emi77

Guest
mario87 ha scritto:
Vanno annaffiati abbondantemente una volta messi a dimora, in seguito il terriccio va mantenuto leggermente umido e a questo provvede la pioggia, se piove troppo durante l'inverno togli i sottovasi, in primavera con lo spuntare dei germogli vanno annaffiati con regolarità non appena asciuga il terriccio, dopo la fioritura, vanno concimati con del concime ad alto tenore di fosforo e potassio per aiutare i bulbi a ricostituire le sostanze di riserva. Appena secca il fogliame si sospendono le annaffiature e se si tratta di tulipani botanici possono essere lasciati in vaso, invece se sono ibridi di taglia alta vanno tolti dal terriccio, ripuliti, separati e riposti per il riposo estivo in un posto buio, fresco, areato e asciutto per poi essere ripiantati l'autunno seguente.


Grazie della risposta!

Come faccio però a sapere se sono tulipani botanici o ibridi?
 

Danilis

Apprendista Florello
I botanici hanno fiori meno appariscienti e sono di taglia minore. Gli ibridi generalmente hanno fiori vistosi e di taglia grand. I botanici inoltre si inselvatichiscono, gli ibridi generalmente no
 
Alto