• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi su bonsai acquistato

dedra79

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi secondo voi che tipo di bonsai e' questo? Sull etichetta c e' scritto acero vs 20
13f9e9924048f9aa51c6ad17c5798069.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono totalmente d'accordo: non è un acero e nemmeno ci somiglia.
Carino il vasetto se in bianco. Finora quel tipo di vaso l'avevo visto soltanto in blu.
Gradevole quella deformazione (che senz'altro è un difetto di cottura); alle volte gli imprevisti sono addirittura meglio del programma che si stava seguendo.

Il punto adesso è: ma che "bestia" è?
Io ancora non lo so, ma vi dico che dapprima ho pensato al pyracantha, ma ingrandendo non ho visto nemmeno una spina, quindi va escluso; un olivo o un olivastro non mi sembra.

Nonostante io in foto non ne veda, sospetto che sia una pianta che produce bacche colorate.

La corteccia è molto chiara.
Le foglie sono semplici (non composte), lanceolate, col bordo seghettato, mi sembrano anche un po' coriacee.
Purtroppo non riesco a vedere il tipo di nervatura: potresti scattare una fotografia più ravvicinata per farci vedere NITIDAMENTE le foglie?
Comunque mi sembrano troppo aguzze perché possa trattarsi di un il ligustro (di qualsiasi provenienza) quindi personalmente lo escluderei.

Che sia un ALATERNO?

La sensazione è che si tratti di un cespuglio, non di un altofusto.
Che ne dite? Dài, qualcosa dite!

Ultima modifica:

dedra79

Aspirante Giardinauta
ragazzi quando sono a casa vi faccio foto piu ravvicinate..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Greenray

Esperto di Bonsai
In alternativa alla fotografia ravvicinata, potresti descriverla tu la foglia, come si è sempre fatto prima che Internet ci facesse credere di non esserne capaci.
Per aiutarti potresti usare l'utilissimo riferimento che puoi trovare su chissà quanti libri, ma anche ..... su Internet, all'indirizzo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Foglia#/media/File:Foglia_morfologia_it.jpg

Suggerisco di conservarsela per l'utilizzo off-line!

L'articolo "Morfologia della foglia" lo si trova digitando per la ricerca "wikipedia foglia".

Albicoccus

Giardinauta Senior
Potrebbe essere una filirea ( oleacee ) ?
Comunquepotrebbe be essere una pyracantha, magari le spine non si vedono nella foto .
Sul cespuglio concordo , potrebbe esserlo .

GORLA

Florello Senior
Foto della foglia ...accipicchia...se i bordi solo lisci io penserei olivastro,ma mi sembrano secghettati e allora penserei ha un ilex ...bene ora che ho detto una fregnacia ..saluto con un bacio Aurelio ....e tutti gli altri con un ciao

Alto