• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su amarillis

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao,vorrei un aiuto, è vero che un bulbo di amarillis dura massimo cinque anni? Se qualcuno può aiutarmi, vorrei anche qualche consiglio per la sua coltivazione. Grazie

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Non so con precisione quanto può vivere un bulbo di Hippeastrum,penso un pò di più,comunque queste bulbose normalmente accestiscono,cioè emettono bulbilli alla base,anche se il bulbo madre muore rimangono i figli che saranno già in grado di fiorire.
 

Mile

Florello Senior
ciao, l'Hippeastrum è semplice da coltivare, con il tempo forma bulbi laterali e tende a riempire il vaso. Uno comprato su Bakker almeno 10 anni fa ora riempe un vaso da 30 cm. Non mi sono mai resa conto se un singolo bulbo dopo qualche anno muoia.
Per la coltivazione ti dico come mi regolo io. Metti il bulbo al centro di un vaso , almeno con 1/3 del bulbo fuori dal terriccio.
Aggiungi al terriccio un po' di materiale drenante (tipo sabbia grossolana o piccoli sassolini di pietra pomice).
Di solito un bulbo forma due steli con i fiori. Dopo la fioritura li tagli e lasci le foglie concimando per tutta la stagione (puoi anche utilizzare concime in granuli a lenta cessione, così concimi una volta sola). Solitamente in autunno le foglie ingialliscono e le puoi togliere. In primavera rispunteranno insieme ai fiori.
Con il mio clima (freddo) in autunno/inverno devo ritirarli ma, secondo me, a Salerno potrebbero resistere anche fuori. Sentiamo se c'è qualche forumista del luogo...
Per anticipare la fioritura uno l'ho messo in casa qualche gg fa, dovrebbe/potrebbe fiorire tra 40 gg circa.
@Stefano Sangiorgio mi ha insegnato che se un bulbo ha più di 6 foglie potrà immagazzinare durante l'estate abbastanza energie per fiorire l'anno successivo.
Quando una pianta viene divisa potrebbe fiorire poco o saltare la fioritura l'anno successivo.
Non mi viene in mente altro...
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
ciao, l'Hippeastrum è semplice da coltivare, con il tempo forma bulbi laterali e tende a riempire il vaso. Uno comprato su Bakker almeno 10 anni fa ora riempe un vaso da 30 cm. Non mi sono mai resa conto se un singolo bulbo dopo qualche anno muoia.
Per la coltivazione ti dico come mi regolo io. Metti il bulbo al centro di un vaso , almeno con 1/3 del bulbo fuori dal terriccio.
Aggiungi al terriccio un po' di materiale drenante (tipo sabbia grossolana o piccoli sassolini di pietra pomice).
Di solito un bulbo forma due steli con i fiori. Dopo la fioritura li tagli e lasci le foglie concimando per tutta la stagione (puoi anche utilizzare concime in granuli a lenta cessione, così concimi una volta sola). Solitamente in autunno le foglie ingialliscono e le puoi togliere. In primavera rispunteranno insieme ai fiori.
Con il mio clima (freddo) in autunno/inverno devo ritirarli ma, secondo me, a Salerno potrebbero resistere anche fuori. Sentiamo se c'è qualche forumista del luogo...
Per anticipare la fioritura uno l'ho messo in casa qualche gg fa, dovrebbe/potrebbe fiorire tra 40 gg circa.
@Stefano Sangiorgio mi ha insegnato che se un bulbo ha più di 6 foglie potrà immagazzinare durante l'estate abbastanza energie per fiorire l'anno successivo.
Quando una pianta viene divisa potrebbe fiorire poco o saltare la fioritura l'anno successivo.
Non mi viene in mente altro...
Grazie mille,proverò anche quest'anno

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao, l'Hippeastrum è semplice da coltivare, con il tempo forma bulbi laterali e tende a riempire il vaso. Uno comprato su Bakker almeno 10 anni fa ora riempe un vaso da 30 cm. Non mi sono mai resa conto se un singolo bulbo dopo qualche anno muoia.
Per la coltivazione ti dico come mi regolo io. Metti il bulbo al centro di un vaso , almeno con 1/3 del bulbo fuori dal terriccio.
Aggiungi al terriccio un po' di materiale drenante (tipo sabbia grossolana o piccoli sassolini di pietra pomice).
Di solito un bulbo forma due steli con i fiori. Dopo la fioritura li tagli e lasci le foglie concimando per tutta la stagione (puoi anche utilizzare concime in granuli a lenta cessione, così concimi una volta sola). Solitamente in autunno le foglie ingialliscono e le puoi togliere. In primavera rispunteranno insieme ai fiori.
Con il mio clima (freddo) in autunno/inverno devo ritirarli ma, secondo me, a Salerno potrebbero resistere anche fuori. Sentiamo se c'è qualche forumista del luogo...
Per anticipare la fioritura uno l'ho messo in casa qualche gg fa, dovrebbe/potrebbe fiorire tra 40 gg circa.
@Stefano Sangiorgio mi ha insegnato che se un bulbo ha più di 6 foglie potrà immagazzinare durante l'estate abbastanza energie per fiorire l'anno successivo.
Quando una pianta viene divisa potrebbe fiorire poco o saltare la fioritura l'anno successivo.
Non mi viene in mente altro...
Per esperienza personale un bulbo di H. può vivere oltre 20 anni. Poi muore (di eterno non c'è nulla) ma nel frattempo ha generato tanti nuovi bulbi.
Grande soddisfazione dà il riprodurli da seme previa impollinazione manuale dei fiori. Quando la capsula secca (giugno- luglio) raccoglierla subito e seminare subito i semi, che sono dischetti cartacei con il centro nero e rigonfio, in una terrina con terriccio universale ben setacciato. Coprirei dischetti pochissimo e tenere umido senza eccessi e a mezz'ombra: dopo un mese germinano e fioriscono al terzo anno dando fiori imprevedibili. A me, dall'autofecondazione di uno rosso ne ho ottenuti alcuni albini.
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
Ciao
mia madre ha dei vasi di Hippeastrum derivanti da un bulbo regalato più di 50 anni fa !!
Quindi durano molto molto a lungo.

Dipende poi da come si trattano
 
Alto