ciao, l'Hippeastrum è semplice da coltivare, con il tempo forma bulbi laterali e tende a riempire il vaso. Uno comprato su Bakker almeno 10 anni fa ora riempe un vaso da 30 cm. Non mi sono mai resa conto se un singolo bulbo dopo qualche anno muoia.
Per la coltivazione ti dico come mi regolo io. Metti il bulbo al centro di un vaso , almeno con 1/3 del bulbo fuori dal terriccio.
Aggiungi al terriccio un po' di materiale drenante (tipo sabbia grossolana o piccoli sassolini di pietra pomice).
Di solito un bulbo forma due steli con i fiori. Dopo la fioritura li tagli e lasci le foglie concimando per tutta la stagione (puoi anche utilizzare concime in granuli a lenta cessione, così concimi una volta sola). Solitamente in autunno le foglie ingialliscono e le puoi togliere. In primavera rispunteranno insieme ai fiori.
Con il mio clima (freddo) in autunno/inverno devo ritirarli ma, secondo me, a Salerno potrebbero resistere anche fuori. Sentiamo se c'è qualche forumista del luogo...
Per anticipare la fioritura uno l'ho messo in casa qualche gg fa, dovrebbe/potrebbe fiorire tra 40 gg circa.
@Stefano Sangiorgio mi ha insegnato che se un bulbo ha più di 6 foglie potrà immagazzinare durante l'estate abbastanza energie per fiorire l'anno successivo.
Quando una pianta viene divisa potrebbe fiorire poco o saltare la fioritura l'anno successivo.
Non mi viene in mente altro...