• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi e consigli fai da te impianto irrigazione balcone.

andysmith

Aspirante Giardinauta
Salve,
a tutti, vorrei il vostro parere e consiglio su come realizzare un piccolo impianto di irragazione per il mio balcone.

Ho già strizzato l'occhio al GARDENA START SET, non fosse altro che è una marca abbastanza diffusa e quindi penso sia facile trovare pezzi sia per la sostituzione che per la eventuale integrazione del kit, e ha il costo iniziale contenuto, intorno i 55 euro.

Dispongo di un balcone classico, stretto e lungo, con un rubinetto da 1/2 pollice sotto la caldaia all'interno di un armadio in prossimità di uno dei due lati corti del rettangolo balcone, e tutto intorno (fatta eccezione del muro di case) c'è una ringhiera esclusivamente in ferro in tutte le sue dimensioni.

Ho delle fioriere da 40cm appese lungo la lunghezza della ringhiera, e intorno a metà balcone ho delle fioriere in terracotta da 62 cm a terra.

La prima difficioltà è come collegare la centralina programmabile al rubinetto come detto da 1/2 pollice. Dopodichè credo che dovrò "forare" il fianco dell'armadio per far uscire il tubo di portata dopo aver fatto fare una curva dolce verso il passo per riportarlo verso l'altro appena fuori.

L'idea è far correre il tubo di portata fascettandolo lungo la parte superiore della ringhiera fino all'ultima fioriera appesa, e di derivarlo in corrispondenza della prima fioriera a terra.

Le fioriere a terra parto da metà balcone, e dopo avre fatto il lato corto del rettangolo/balcone chiudono in parte tornando indietro non dal lato ringhiera ma dal muro di casa (lasciando di fatto lo spazio tra due fioriere per far passare una sola persona...

Solo nell'angolo opposto, vicino al rubinetto, dove "gira" la ringhiera, ho un vaso isolato.

Ho in un altro balcone qualche pianta, che solo in occasione delle poche vancanze estive potrei spostare in questo balcone, e "prolungare" all'occasione e temporaneamente l'impianto che vorrei realizzare.

Suggerimenti in proposito ?

Grazie a chi vorrà confrontarsi e riportare consigli dalla propria esperienza.
 
Alto