• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi camelie

nenasere

Giardinauta
Ciao a tutti...ho comprato due camelie,una rossa e una bianca...secondo me hanno il vaso troppo piccolo rispetto alle loro dimensioni,(pianta alta circa 60cm,vaso diametro 18 circa),pero' mi e' sembrato di capire che non posso rinvasarle ora perche' stanno fiorendo...giusto!?il problema e' che si fanno i fiori...ma durano due giorni e non sono belli come quelli che vedo dalle vostr foto,diciamo che i miei sembrano spenti.... ,ogni quanto devo innaffiarle?stanno fuori e la sera se non pioviscola e' molto umido..da 2 mesi a questa parte non ho mai concimato,non le ho rinvasate perche' avevano gi'a un fiore ciascuna...ciao e grazi edelle informazioni.serena

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
rinvasale allora a fine fioritura prima che inizino ad aprirsi le gemme fogliari, ti consiglio un vaso di coccio, strato drenante con pezzi di polistirolo e/o corteccia di pino, terriccio per acidofile misto ghiaia di pomice e ad aghi secchi e corteccia di pino sminuzzati, pacciamatura con aghi secchi e / o corteccia di pino.
La concimazione andrebbe effettuata due volte l'anno con granulare a lenta cessione specifico per acidofile ma visto che devi rinvasare e considerato il fatto che il nuovo terriccio di per se fa da concime, non farlo, per le camelie come insegna kiwoncello, è meglio poco che troppo

nenasere

Giardinauta
Grazie,scusa l'ignoranza..cosa sono le gemme fogliri?quando i fiori andranno via si apriranno nuove foglie?e' questo che intendi?

Alto