• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera foglie gialle ,morte vicina.

mospuo

Aspirante Giardinauta
Salve ho aquistato delle drosere questa primavera,e seguendo i
vostri consigli sono diventate molto belle e collose,dopodiche' le ho
portate in casa a 3-4 metri dalla porta finestra,questo a ottobre,e le piante hanno normalmente perso la colla e fatto nuovi fiori che ho eliminato per non stressare la pianta.
ora ho notato che da 2-3 settimane le piante hanno misteriosamente le foglie tagliate e alcune di esse pur essendo giovani sono ringiallite,mentre altre giovanissime hanno le punte nere,che assomigliano al nero di quando muore una foglia.
dalla base del colletto delle foglie ci sono anche delle squame strane.
una di esse mi e' morta gia'.
Ho tenuto sempre l'aqua nel sottovaso sara questo il problema?
 

faunista

Giardinauta
Controlla la pagina inferiore della foglia, potrebbe avere un'infestazione di afidi. Altrimenti è probabile che si tratti di poca luce; le drosere sono tra le piante più esigenti in fatto di luce, molte specie sono difficili da tenere bene d'inverno anche sotto i neon.
 

Vagabonda

Florello Senior
ma perchè le hai portate in casa? Concordo comunque con faunista, o poca luce o afidi. Per me però è poca luce.
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
le ho portate in casa perche' d'inverno perdono la parte aerea,quindi in primavera mi ritroverei con una pianta che dovrebbe crescere di nuovo da zero ,quindi non si svilupperebbe mai e rimarrebbe sempre delle stesse dimensioni.
Potrebbe essere benissimo poca luce,ma perche' allora manifesta i problemi solo ora?
notare le squame e germogli neri
dscf0009y.jpg

queste sono quelle in linea d'aria piu' esposte alla luce e stanno benino
dscf0011wj.jpg

Quindi escludete che possa trattarsi di acqua in eccesso?
Le sbatto fuori sulla finestra dove prendono un po di luce o meglio fuori totalmente?
per'altro alla prima pianta gli e' caduto un mazzo di chiavi addosso.
comunque sono capensis
 

faunista

Giardinauta
Non stanno affatto benino, purtroppo: è evidente la mancanza di sole diretto o un minimo di luce artificiale che possa farle svernare in salute.
Il terreno ha un aspetto orribile, dovresti trovare una buona torba. Che temperature minime hai dalle tue parti?
Ad ogni modo, è assai probabile che la prossima primavera rimettano dalle radici: tra l'altro, nell'arco di una sola stagione avrai delle piante perfettamente di dimensioni adulte.
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
perche' dici che la torba ha un aspetto orribile?
da cosa lo deduci?
e' bagnata per questo sembra nera ,inoltre come caratteristiche soddisfa a pieno
quelle riportate su questo sito.
dalle mie parti ho minime da -5 a 0
e poi cosa faccio le metto fuori ora?
 

iper50

Aspirante Giardinauta
e quelle piante dici che stanno benino?!?!?! SENZA OFFESA MA SONO ORRIBILI!!! non vedo nessuna foglia in formazione,e come ha detto faunista la torba non è il massimo.....sono persino peggio delle mie:froggie_r:froggie_r che se sapevo mettere le foto ve le facevo vedere....
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
non capisco perche' la torba non e' il massimo ....non e' una critica ma vorrei capire come fate a giudicare se una torba e' buona o no....
x mettere le foto le hosti su imageshack e poi copi il primo url dopo che ha completato il caricamento,poi nel messaggio fai clik su immagine e incolli l'url
 

faunista

Giardinauta
La torba vista così sembra "impaccata" e mezza ammuffita.
L'unico modo per fare stare bene una capensis è farle avere una buona dose di sole. Se d'inverno manca, o si aspettano tempi migliori la primavera prossima, oppure la si mette sotto delle luci artificiali con una "potenza di fuoco" non indifferente: le drosere necessitano di una quantità di lumen molto elevata per stare bene; puoi anche tenerle con uno o due neon soltanto, ma avrai piante verdine ed eziolate.
 

faunista

Giardinauta
Ecco come può essere l'aspetto di una buona torba (buona non solo come materia prima, ma anche per come è stato trattato/posizionato il vaso in seguito)
lithuanianblack.jpg

torbabuona.jpg
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
kmq 3 giorni fa era nata una piccola drosera,poi gli sono cadute le chiavi addosso ed'e' morta,quindi non penso che se fosse una cattiva torba la piccola drosera sarebbe nata...inoltre in primavera avevo le dionee e le drosere nella stessa torba ed erano veramente super con bocche di 3 -4 cm dopo lo stress del rinvaso da pianta da vivaio in febbraio.,(quindi in condizioni pessime) ,
kmq tralasciando questo particolare che puo' essere piu' o meno discutibile ,ora e' troppo tardi per metterle fuori?
le tengo in casa cosi come sono?
Non ho la possibilita' di fare impianti di luce artificiale
ma poi cosa c'è in quel substrato, argilla? Cosa sono quei sassetti rossicci?
Kmq e' lapillo,non penso in argilla soppravvivano le carnivore.
 

Vagabonda

Florello Senior
kmq 3 giorni fa era nata una piccola drosera,poi gli sono cadute le chiavi addosso ed'e' morta,quindi non penso che se fosse una cattiva torba la piccola drosera sarebbe nata...inoltre in primavera avevo le dionee e le drosere nella stessa torba ed erano veramente super con bocche di 3 -4 cm dopo lo stress del rinvaso da pianta da vivaio in febbraio.,(quindi in condizioni pessime) ,

non penso che un urto possa far morire una pianta, considera che io ho trovato le mie drosere sparpagliate in giardino perchè me le strappano dal vaso i merli....
Una torba di qualità scarsa o dannosa può metterci anche un anno prima di far morire una pianta.
Non hai la marca o i valori di questa torba, così ci si toglie ogni dubbio?
 

faunista

Giardinauta
I valori non sono tutto, e nemmeno la marca. La torba che usi è discreta, ma come ho detto va anche tenuto conto di COME la si usa: nel tuo caso è evidente che ha un cattivo aspetto, secondo me dovuto al fatto che il vaso non è stato tenuto in condizioni ottimali, ti ripeto che mi sembra impaccato e ammuffito come se non avesse preso sole, che invece per le carnivore e soprattutto per una drosera capensis è vitale.
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
be tieni conto che e' stato da ottobre in casa con il sottovaso sempre pieno d'acqua
quindi senza sole,penso normale che abbia quell'aspetto,comunque il nocciolo della questione e' cosa posso e devo fare ora?
 

Vagabonda

Florello Senior
mettila fuori, al sole.
p.s. dove hai preso quella torba? Perchè se mi dici dove l'hai trovata nella tua zona indico il negozio-vivaio al volontario AIPC che aggiorna la cartina su dove reperire i substrati, e la Campania necessita di punti vendita!!!!
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
ora sono temporaneamente a ferrara per lavoro ...spiegami meglio comunque....
ah un altra cosa qui ce sempre la nebbia e ci sono -3 gradi se le metto fuori prenderanno il sole 2 giorni poi moriranno giusto?
 
Alto