• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera Aliciae

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ieri ho acquistato la mia prima drosera, più precisamente è una Aliciae.

Volevo sapere come tenerla, nel senso di acqua (da sopra? nel sottovaso? entrambe?), terra (per le altre piante che ho mi sto trovando bene con un terriccio per orchidee misto a perlite, 2 nepenthes rinvasate lì e hanno ripreso a fare trappole praticamente ogni foglia) e luce, anche se purtroppo sono un po' limitato ad una veranda rivolta verso Sud-SudOvest, ma dove la luce non manca ed eventualmente l'ombra ce la faccio arrivare :)


Grazie!
 

astaroth

Giardinauta
il substrato per l aliciae è un mix di torba-perlite 50%....
l acqua osmotica, distillata, piovana o simili messa nel sottovaso...
per la luce... mettila in un punto che prende qualche ora di sole ma non troppo... l aliciae non ama il sole delle ore piu calde... (per l esposizione magari aspetta conferma)
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Grazie :)

Ah, una cosa che mi sono dimenticato di chiedere prima: aspetto il prossimo anno per rinvasarla o già in questi giorni? Ora è in un vasetto direi sui 10cm, ha due "rose" e il vaso è abbastanza pieno, come volume di foglie....non so se mi sono spiegato... :)


Edit:
Ecco una foto dove magari si capisce meglio
IMG_0839.jpg
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
se hai il substrato rinvasala. E ha bisogno di aria aperta, sole (poi verso primavera inoltrata toglila dal sole pieno). Attenzione che è abituata al vivaio, quindi probabilmente all'inizio soffrirà.
Substrato umido, non fradicio.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
In questi giorni sta facendo molto caldo, più di quanto dovrebbe, forse è questo che la stressa, se è al sole prova a ripararla un po.
 

astaroth

Giardinauta
l arrossamento è dovuto al sole... mettila in zona più riparata come ha detto fede e abituala gradualmente ad esposizioni più lunghe!!!

Come dicevo qualche post fa è probabile che sia eziolata (cioè è stata per un bel po di tempo con poca luce) e ora deve riabituarsi al sole!
 
Alto