• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dritte sulle lettiere perfette!

P

Piera1

Guest
Eje, so di persone che hanno abituato i cagnolini mignon a fare i bisognini nella lettiera dei gatti, con le femminucce è più facile, i maschietti invece quando sono più grandicelli fanno pipì alzando la zampina. Per il cappottino prendi quello imbottito e impermeabilizzato fuori e lo metti solo quando lo porti fuori, noi lomettiamo anche al doberman, ha il pelo corto e vedessi come trema in inverno, soprattutto adesso che è anziano.

seya

Master Florello
e se gli comprassi/costruissi una mega lettiera gigante a forma di tappetino?
ci spruzzi su i ferormoni canini e poi lo invogli ad "attaccarla".
:)

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao.
Vediamo,se ho capito bene vorresti trovare una soluzione per il tuo cagnolino in modo che continui a fare i bisognini in casa,giusto?
Hai detto che la fa sul balcone e sempre nello stesso punto,questo è già un vantaggio. Potresti innanzi tutto farti montare un vetro con lo sportellino,così anche se sei fuori casa il cagnolino potra uscire da solo se ne sente il bisogno. Una mia amica lo ha fatto mettere per la micia ed è comodissimo,così non ha nemmeno l'ingombro della lettiera dentro casa.
Per quanto riguarda il "bagnetto" vero e proprio è complicato...dipende anche dallo spazio che hai a disposizione,perchè se il balcone è grande e conosci un buon falegname potresti costruirgli un piccolo recinto da riempire con la lettiera dei mici,magari quella che fa la palla,così non devi cambiarla tutta ogni volta. Per abituarlo è sufficiente che i primi tempi ci metti dentro i soliti tappetini igienici,così riconoscerà il luogo dove fare i bisognini.
Altrimenti non saprei che altro fare....

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao!! capisco il tuo problema perchè ho passato un po' di tempo alzandomi prima per passare lo straccio dove stava il mio cucciolo ( noi usavamo i giornali: disastro ma molto economico!)Adesso ha quasi 10 mesi e si è abituato: alla notte in casa non la fa più basta che alla mattina lo portiamo subito fuori e durante il giorno se sta in casa non fa niente certo è che almeno 3/4 volte devi portarlo fuori, più cresce e più l'autonomia aumenta fino ad arrivare a "tenerla" un massimo di 8 ore. Noi ci alziamo prima per fargli fare il suo giretto ormai lo sa ed "espleta" il suo compito velocemente. I tuoi figli sono piccoli? Perchè potrebbero aiutarti a portarlo fuori a turno. Per quel che riguarda il cappottino ho sentito dire anch'io che non hanno problemi di freddo però non so se ciò varia da razza a razza. il nostro è un Golden e, se può, va fuori anche con la pioggia dopo però tocca a noi asciugarlo. In bocca al lupo!!!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Io il mio cagnolino lo porto fuori almeno 4 volte al giorno,ci alterniamo in famiglia,ma facciamo in modo che ci sia sempre qualcuno eni suoi soliti orari di uscita. Se dobbiamo star fuori molte ore lo portiamo a far pipi subito prima di uscire e appena rientriamo.
Per il cappottino,dipende dai cani....e dall'età! Il mio non ne ha mai avuto bisogno,ma ora è anziano e lo vedo che sente il freddo....un mio vicino ha una pincher che trema in pieno agosto,durante le serate ventilate....ovvio che un cane che ha il pelo molto folto-non necessariamente lungo ma folto- soffre meno il freddo.
Il vero problema dei cani,ma non solo, pero non è tanto il freddo,ma fate attenzione all'umidità,ne risentono molto.

milla04

Maestro Giardinauta
Eje, mettiti d'impegno e per qualche tempo portalo fuori spesso, soprattutto dopo una mezz'oretta dal pasto, prima di andare a nanna la sera e soprattutto appena si sveglia dalle pennichelle, poi premialo quando fa i bisogni fuori (un pezzetto di prosciutto, magari, o un biscottino). In questo modo i cani si abituano a trattenersi per far le loro cosine all'aperto, altrimenti tra tappetini e giornali non capiscono più che la casa è assolutamente vietata a certe forme di...esternazione!:storto:
La mia ha richiesto bei sacrifici per un paio di mesi ma adesso la porto giù tre, quattro volte e appena arriva al campetto fa subito tutto e ha tempo per farsi dei bei giretti e rilassarsi.:D

mikki

Maestro Giardinauta
Io ho una maltesina di 2 anni freddolosissima, il vet mi ha consigliato il cappottino perchè essendo un tipo di cane senza sottopelo in effetti ha freddo! Quando in inverno esce senza non puoi capire quanto trema, ma a volte trema pure col cappotto (penso sia anche un po' fifoncella!). Anche per lei abbiamo attuato la zona wc in balcone per le emergenze: mio marito ha costruito con il legno una specie di piccolo box (senza coperchio di chiusura e formato da soli 3 lati) all'interno del quale posizioniamo un tappetino assorbente da cm 60X60. E' stato molto comodo ora che ho avuto l'influenza (o 'sta cosa simile che gira ora che m'ha lasciata "sfranta"!) e non avevo nessuno in casa per portarla fuori, tra lavoro, università, liceo, tutti assenti! Una vera salvezza, sennò poverina non ce l'avrebbe fatta a reggere! La lettiera per gatti va riempita di tanti sassolini assorbenti e loro che raspano con le zampe dopo i bisogni te li sparpaglierebbero intorno ad essa. Dal mio tolettatore comunque ho visto un porta tappetini igienici in plastica lavabile, assomiglia ad una lettiera per gatti, è più grande di misura, però sul davanti, per consentire l'accesso al cagnolino, è ribassata (tipo una grande U)! Ciao, mikki:Saluto:

milla04

Maestro Giardinauta
Io ho una maltesina di 2 anni freddolosissima, il vet mi ha consigliato il cappottino perchè essendo un tipo di cane senza sottopelo in effetti ha freddo!
... mio marito ha costruito con il legno una specie di piccolo box (senza coperchio di chiusura e formato da soli 3 lati) all'interno del quale posizioniamo un tappetino assorbente da cm 60X60. E' stato molto comodo ora che ho avuto l'influenza (o 'sta cosa simile che gira ora che m'ha lasciata "sfranta"!) e non avevo nessuno in casa per portarla fuori, tra lavoro, università, liceo, tutti assenti! Una vera salvezza, sennò poverina non ce l'avrebbe fatta a reggere! ....
In effetti per certi cani il cappottino è una gran bella cosa (magari senza arrivare a cavolate come certi cani col cappellino o coi lustrini effetto Barbie...nei negozi se ne vedono di tutti i colori!
Eh, riguardo al portarla giù anche in condizioni di salute non ottimali tocchi un punto dolente, cara Mikki: io attualmente vivo da sola e mi ritrovo a portare la mia piccola a fare i bisogni anche con la febbre alta, col brutto tempo, in qualunque condizione... In quei casi però ci vado in macchina e la faccio scendere quando c'è la zona giusta, oppure la porto direttamente in un terreno dietro a casa, che è raggiungibile senza uscire dal cancello del condominio (la mattina ci vado col cappotto sopra il pigiamone, confesso:azz: ...tanto non incontro nessuno)

mikki

Maestro Giardinauta
Aaaagh! Andare in macchina! La mia sta in un garage di quelli guardati dal personale che ci lavora, figurati arrivarci col pigiama! Se consideri che io non uso il pigiama ma la camicia da notte, quelli potrebbero pensare che è sempre Epifania!!!!! E poi pensa le signore del mio palazzo che direbbero (quelle che sanno per filo e per segno quante persone ci sono in ogni appartamento) "Scandalosa, girare così, che vuol fare?", vaje a fa' capì che è solo questione de pipì!!!!! Ciao, mikki

ejemeda

Giardinauta Senior
ma non ha pensato nessuno a fare i sanitari anche per i cuccioli??? siiii un water per cagnolini, con tanto di catenella per lo sciacquone.....no??? credete sia una cretinata?? sai quante fatiche sia nostre che dei nostri amici si eviterebbero...... devo passare dall'ufficio brevetti......

ccTy

Giardinauta Senior
opperbacco..... perdonate ...ma la toilette dei cagnolini come si chiama???? :confuso: :confuso: :confuso: devo rassegnarmi coi tappetini????

Ehm scusami ma forse era meglio se prendevi un gatto e non un cane.
La toilette dei cani in casa NON ESISTE!!!
E basta portarlo fuori anche 3/4 volte al giorno.........:(

Alto