• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

drenaggio aiuola di grasse

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
ho una sabbiera di 1,5m x 4m circa delimitata da travi in legno da ferrovia. Contiene sabbia pura da muratore. Quando eravamo piccole ci giocavamo io e le mie sorelle, come essere in spiaggia.
Ora è stata adibita dai miei genitori ad aiuola di piante grasse. Ci coltiviamo 3 piante di Agave americana con le foglie verdi, 1 grande 2 piccole 1 Agave Americana variegata piccola. In un angolo ci sono 4 tipi di sempervivo: aracnoideum, tectorum, un altro simile al tectorum, ma con foglie più allungate e di verde più scuro e quello con rosette piccole e di color porpora. In centro cè una zona per appoggiare 2 vasi di piante varie, magari fiorite, per ravvivare l'aiuola. Purtroppo quando è stata realizzata l'aiuola io non avevo tempo di seguirne i lavori e i miei genitori non hanno pensato di porre uno strato di drenaggio sul fondo dell'aiuola.
Ora purtroppo per questo ora le piante che vengono bagnate solo dalle intemperie, soffrono per l'eccessiva umidità, soprattutto le agavi a foglie verdi. Sono nati perfino due funghetti marroni, tanto è umida.

Avete qualche idea per aumentare il drenaggio senza dover togliere le piante?

Sulla superficie vi è uno strato abbastanza consistente di sassi, rocce e sassolini.

purtroppo non posso postare foto anche se sarebbero molto più esplicative.

grazie per chiunque mi voglia e sappia rispondere.

piccola lithops
 
S

scardan123

Guest
la sabbiera spunta dal terreno?
Se si, potresti riuscire a togliere una trave al centro e quindi svuotarla della sabbia da dentro, facendo attenzione alle radici delle piante (che poi comunque non credo siano ipersensibili). Poi la riempi con del ghiaino, ad esempio.
Per riempirla prendi o costruisci una specie di grosso imbuto che tieni inclinato, e versi i sassetti.
Togli veloce l'imbuto tappando con la mano, mentre con l'altra mano (o con l'aiuto di qualcuno) appoggi la trave e la fissi di nuovo con chiodi e/o resina + morsetti.

Se non spunta dal terreno, l'operazione richiede che prima scavi il terreno fino a far emergere una trave da poter levare.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ho deciso di toglere tutta la sabbia in una zona dove c'erano solo sassi in siperficie al confine tra le agavi.
Avendo danneggiato le radici ho trattato con fungicida spray.
Ora lascio all'aria ad asciugare fino a domani poi aggiungendo abbondanti cocci e sassi, con la sabbia, ricomporrò la porzione di aiuola e non annaffierò aspettando la prossima pioggia.

cosa ne pensate?

grazie

piccola lithops
 
Ultima modifica:
Alto