• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dragena marginata perde foglio all'improvviso

ROSE

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Da stamattina la mia piante perde le foglie verdi ma così senza neanche toccarle, fino a ieri invece sembrava tutto apposto. La innaffio solo una volta a mese avvolte mi dimentico anche, perché so che non hanno bisogno di molta acqua, è posizionata in un angolo della scala molto luminoso, solo che da ieri sera si sono abbassate le temperature quindi fa freddo in scala, può essere per questo motivo?

ROSE

Aspirante Giardinauta
20181118_104114.jpg 20181118_104148.jpg 20181118_104153.jpg
Praticamente le foglie verdine nuove che stanno nascendo non sono cadute ma quelle di sotto si, inoltre sta questo fusto bianco da dove si staccando le foglie, le radici sono in ottimo stato ho controllato. Ma è anomala questa caduta che tra l'altro è solo dal fusto più alto.

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ragazzi nessuno mi aiuta? Sono disperata ho dovuto tagliare 2 ciuffi dal tronco più alto e ora toccherà anche al 3 perché si è afflosciato, eppure e da tanto che non vede acqua

pNino

Maestro Giardinauta
senti se la base del fusto alto all'altezza della terra non sta marcendo, se hai controllato le radici sicura che quelle che hai visto non siano solo del fusto piu' piccolo sano? Controllato le temperature? la mia l'inverno lo passa in sala, visto che sulle scale anche le sanseviere causa freddo mi marciscono ( e non le innaffio mai!).
Provato a metterla in zona piu' luminosa ( no sole diretto)?
ps: in primavera metti un terriccio meno spugnoso, quello mi pare assorba troppa acqua.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi sentirei di escludere il problema “freddo” dubito sia più freddo lì che da me a Milano, e la mia dracena è all’ingresso, con i cymbi in zona non riscaldata. Più in là la metterò in sala, ma per ora sta ancora lì e non ha fatto una piega! Qualche foglia ogni tanto le perde, a niente dindrastico.

Qualche ristagno eccessivo a lungo termine?

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ho dovuto tagliare il fusto più alto perché era ormai marcio quello piccolo invece sta bene, farò così allora sposterò la pianta in casa, almeno per salvare quello piccolo e non fare la stessa fine. Secondo me il problema è legato alla troppa umidità che si crea nella mia scala

Alto