• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracula

alcol

Bannato
Salve, domandina...

Avevo gia' un paio di Masdevallia ma oggi mi e' arrivato il pacco che avevo richiesto con qualche Gongora, Encylia, altro

e molte Dracula e Masdevallia

La domanda e': Le Dracula sono in doppio vaso (tutte quante e non sono 2 o 3)

Il primo vaso e' a rete molto larga ed questo e' dentro un vaso trasparente

Le Masda, le Encylia, le Gongora, etc hanno o vasetto in coccio (un paio) o vaso trasparente.

Capisco le Stanophea ma non mi risulta che le dracula fioriscano "da sotto" ... :D

Non so se aiuta, sono tutte specie tanto per non ipotizzare eventuali cross che possano dargli tale caratteristica.

:confused:
 

russel

Aspirante Giardinauta
Caro Alcol se vuoi che le dracula non muoiano non tenerle vicino a crocifissi, aglio o paletti in frassino:lol::lol::lol: scherzi a parte le bellissime dracula non fioriscono da sotto, ne ho un paio e non fanno così:hands13:
 

alcol

Bannato
Qui ci sono molte dracula, a sinistra un catessanum discolor, masdevallia, encylia a destra la bellines, dietro al centro delle laelia tipo la tenebrosa, Purpurea ed una gongora... il posto vuoto e' di un altra gongora galeata che sto innaffiando a spruzzino...

Poi in altro posto vi sono i dendro aggregatum, antennatum, tobanese, tetragonium (2) tipi, dendrobiumm nobile anche in fiore, altre encylia etc...

Per fotografare tutto mi ci vuole una settimana ;)

* Il Dendrobium Pierardii, ormai tra non molto iniziera' a sbocciare! I boccioli ormai sono enormiiiiiiiiiiiiiiiii *



DETTAGLIO DEL DENDROBIUM PIERARDIIIII! :D



x Giulio ... ha superato di lunga la settimana ed ora ho 4 vasi di pierardii :D .......... quello in foto e' solo un pezzettino del principale! ... forse ce capisco qualcosa! :slow: ma sara' vero? :squint::storto:

La brassavola cucculata etc la prossima volta... p.s. per ora il LEPTORES BICOLOR e' in boccio ed anche il Dendrobium Tetragonum var Gigantea :hands13:

appendo, solo il leptores:


leptotesbicolor.jpg
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Scusa Alcol, ma l'ultima foto non è della tua pianta, appartiene ad un sito internet: http://www.orchidspecies.com/
Forse se si mettono foto altrui va inserito il link originario?
La Leptotes l'ho acquistata anch'io lo scorso anno: è molto bella! Aspetto le foto della fioritura della dendrobium, eh?
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Le infiorescenze spuntano alla base del rizoma e sono rivolte al basso ; quindi occorre vaso a rete o museruola .............
1688myt.jpg
:lol::lol::lol::lol::lol:
zeug
 

alcol

Bannato
Scusa Alcol, ma l'ultima foto non è della tua pianta, appartiene ad un sito internet: http://www.orchidspecies.com/
Forse se si mettono foto altrui va inserito il link originario?
La Leptotes l'ho acquistata anch'io lo scorso anno: è molto bella! Aspetto le foto della fioritura della dendrobium, eh?

La foto, non intendo ne spacciarla per mia ne rubare nulla! era solo per mostrare come sara' quei boccioli aperti!. Non ho messo riferimenti in quanto la foto e' firmata e correttamente non ho toccato la firma di Copyright della foto in quanto i diritti sono suoi.

Ok per le foto... allora devo mettere anche il nobile bianco con sfumature rosee sui petali (scusasse e' un NOBILE di 20/30cm ed ha 3 fiorellini soli soletti :cry::cry:) ed il tetragonum etc...

ok, non mi dimentichero' ... :eek:k07: ...... intanto o piu' tardi o domani metto le foto delle mie zattere... Masdevallia, dendrobium tipo l'oligophillum, chiro viridiflavia, 1 cattleya, bulbi, Encylia tipo la citrina, etc... pero' spesso evito anche perche' come detto a eriqa dovrei fare un servizio fotografico :lol: eriqa mi dice...

e allora, fallo :lol: mah... vedremo :crazy::hehe:
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Hai messo tu la masdevallia su zattera o l'hai già acquistata così? Io ho difficoltà a capire la mia di cosa ha bisogno, quasiasi errore io faccia me lo fa pagare con la caduta delle foglie! Devo dire che è colpa mia che non trovo pace con questa pianta ma sto cercando di capire cosa vuole e ogni tanto pasticcio un po'.
I servizi fotografici a noi del forum non dispiacciono, se ne avrai voglia....
Per "bulbi" intendi Bulbophillum?
 

eriqa

Florello
alcol complimenti per le tue orchi sono bellissime...certo non ci sperare di vedere il dendrobium pierardii con i fiori aperti... perchè te lo vengo a fregare :lol: :lol: :lol:
 

alcol

Bannato
si bulbophillum. No le zattere sono gia' fatte e di Masdevallia zatterate ne ho ....... mi pare 5 arrivate da 2 giorni.

Spero non mi creino problemi ... le zattere di altre orchi sino ad ora vanno benone.

Zattere, io, ne ho fatta 1 sola per un Bulbophillum Rutscensis ........ ho anche una Isabella Virginalis in zattera :D
 
Alto