• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polverina sulle dracene cos'è?????

M

madlena

Guest
Cosa succede alle mie dracene da circa due anni??? Sono tre grossi tronchetti che coabitano in un vaso di circa 50 cm di diametro( il vaso del rivenditore era più piccolo forse dovevo lasciarle lì?) Tutto è andato bene fino al trapianto: le piante erano così folte che creavano un cespuglio le foglie si intrecciavano tra loro, erano in verità molto vicine e grandi, alte circa 70 cm dalla terra. Ad un certo punto ho notato che le foglie nuove, arrivate ad una certa grandezza si ricoprivano di una specie di polverina bianca e poi si afflosciavano e morivano. Questo problema è durato fino a poco tempo fa, tanto che le dracene hanno adesso una forma veramente strana: le foglie vecchie non sono più cadute come dovrebbe essere nel rinnovamento fisioliogico della pianta, i tronchetti singoli sono invece cresciuti ma senza foglie nuove le quali continuano ad uscire ma crescono a stento e muoiono. cat: ma in cosa ho sbagliato??? In questi anni ho provato tutto: trapiantato di nuovo la pianta per verificare lo stato delle radici, ho fatto un drenaggio migliore, non l'ho innaffiata per mesi, ho smesso di concimarla, ho cercato di dimenticarla, ora noto che la polverina bianca non c'è più. Forse ho una speranza?? Ho pensato che sia stata attaccata da un fungo a causa del ristagno di acqua o di concimazioni sbagliate.O forse ho usato un terriccio contaminato. Non vorrei usare prodotti tossici anche perché non sono sicura di saperli usare. grazie mille se vorrete aiutarmi
Lena:love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao
Allora…polverina bianca….mi viene in mente lo iodio, ma non mi risulta che attacchi le dracene…forse sì. Se è lui, è un fungo. In ogni caso da come descrivi questo attacco, può essere solo un fungo, se non vedi animaletti. La polverina bianca non è filamentosa, vero? In questo caso potrebbe essere cocciniglia, ma dovresti anche vedere gli animaletti
Bisognerebbe capire di cosa si tratta prima di agire.
Comunque non ho ben capito una cosa. Questo calvario procede da due anni??
E ancora sopravvivono?
Riesci a postare una foto delle piante, magari si riesce meglio a capire cos’hanno. Ti posso dire che le dracene non gradiscono essere annegate, bisogna sempre aspettare che il terriccio asciughi bene tra un’annaffiatura e l’altra, per darti un esempio, io le mie le annaffio ogni 15 giorni in estate e circa una volta al mese in inverno, usando tanta acqua quando le annaffio (l’acqua deve scolare dal fondo, in modo che il terriccio si bagni tutto)
Meglio in posizione luminosa, ma non a diretto contatto con i raggi solari, alcune non lo gradiscono affatto.
Che tipo di dracene sono?
 
M

madlena

Guest
allora : animaletti non ne ho mai visti, nè cocciniglie (che so riconoscere di solito , quanti tipi ne esistono?) nè ragnetti. Non c'erano nemmeno filamenti ma solo questa patina che attaccava le foglie giovani. La pianta sorprendentemente non è morta e sembra aver superato questa crisi durata per parecchio tempo durante la quale ho certamente commesso l'errore di dare acqua senza controllare che non ristagnasse. Adesso le foglie giovani sembrano pulite ma crescono poco , lentamente poco vitali e non raggiungono la dimensione di quelle altre rimaste sotto. Penso che la dracena sia della specie deremensis o derementis :embarrass non ne sono sicura!!! è il tronchetto della felicità non quello con le foglie lucide e verde scuro ma quello con le folgie molto dure quasi taglienti non so se questa descrizione è stata abbastanza scientifica!!! Cmq se posso allegherò foto
 
Alto