• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
le punte delle foglie della mia dracena si stanno seccando ( sono di colore marrone scuro con i bordi gialli )
L'ho messa in pianerottolo ma forse arriva poca luce ma è l'unico luogo non riscaldato dai termosifoni
annaffio poco ( solo quando il terreno è asciutto)...come mi devo comportare?
Devo aumentare le nebulizzazioni ( per il momento mi limito a nebulizzare una volta alla settimana)
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Mah, non saprei. posso dirti che anche le mie hanno sempre le punte secche, ma io mi limito a toglierle, le piante non hanno altri segni di sofferenza quindi penso sia normale... Comunque vogliono luce...
 

Silvio07

Florello
Ma che dracaena è? Se è una marginata o fragrans le punte secche sono normali. Per evitarle si deve nebulizzare. Io in certi periodi anche una volta al giorno.
Ciao:Saluto:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
una volta a settimana è praticamente inutile nebulizzare...va fatto tutti i giorni, ma se il luogo è freddo è meglio evitare...
 

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
allora proverò a nebulizzare più spesso dato che si trova in un luogo non riscaldato ma non freddo
grazie a tutti !
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Cerca di nebulizzare tutti i giorni! Buona fortuna! Poi quando ti va, metti una bella foto, saremo lieti di vederla!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sì, le mie sono tutte dracaena marginata e hanno le punte secche. in effetti io non nebulizzo mai.
Ok, grazie del consiglio. quindi non è una cosa grave,vero?
 

Silvio07

Florello
Sì, le mie sono tutte dracaena marginata e hanno le punte secche. in effetti io non nebulizzo mai.
Ok, grazie del consiglio. quindi non è una cosa grave,vero?
No tranquilla, è una questione di salute delle foglie. E' quasi una richiesta estetica. Ma meglio adattarle al meglio l' ambiente.:)

:Saluto::Saluto:
 

abbracciabosco

Aspirante Giardinauta
ciao...perche non provi con l idrocoltura???Numerose sono le specie adatte all'idrocoltura: le migliori sono a foglia verde, come la Dracena, la Sansevieria, la Maranta, la Dieffenbachia, le varie specie di Ficus e le ricadenti Columnea microphylla e Scindapsus pictus. Il numero delle piante fiorite coltivate con l'idroponica č invece limitato, poiché hanno una breve durata e difficilmente fioriscono una seconda volta. L'idrocoltura, tuttavia, non elimina il problema della scelta della giusta collocazione per la pianta, che per una favorevole crescita richiede sufficiente luminosita, protezione contro le correnti o la siccita dell'aria e un'adeguata temperatura ambientale tra i 18° e i 26...le piante che tengo in casa sono tutte in vasi trasparenti con acqua e aggiunta di perline di resina per il nutrimento....posso assentarmi anche per un intero mese che non soffrono....sempre con la luce si intende....se le piante sono state prima nella terra bisogna che con il getto tiepido della doccia pulire bene i residui di terra vicino le radici.... Francesco
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
le punte seccano a tutte le foglie oppure solo a quelle basali?

potrebbe essere per diversi motivi.
Io con la mia non ho notato che fosse per mancanza di umidità, anche se la mia pianta che sta sempre in casa, la bagno circa ogni 3/4 settimane abbondantemente e non la nebulizzo mai. Ogni tanto in primavera estate la porto in terrazzo a prendere un pò di pioggia, se non è troppo forte.
Il problema si presentava per il terreno che restava umido troppo a lungo ed era poco drenante. Ho risolto eliminando parte el terreno suprficiale e aggiungendo terreno nuovo con una minima quantità di sabbia e abbondanti drenanti.
Per evitare di eccedere con le concimazioni ho usato un preparato costituito da ammendante compostato verde ben decomposto, terra, poca sabbia e tanta pomice.

se il problema interessa le foglie basali potrebbe essere invece normale per questa pianta.
é una pianta che teme moltissimo le eccessive concimazioni o il terreno eccessivamente ricco. Per ovviare a ciò la pianta invece che deperire tutta per troppo concime, come le altre piante, fa morire solo selettivamente alcune foglie basali.
 
V

vinceco

Guest
ciao a tutti
le punte delle foglie della mia dracena si stanno seccando ( sono di colore marrone scuro con i bordi gialli )
L'ho messa in pianerottolo ma forse arriva poca luce ma è l'unico luogo non riscaldato dai termosifoni
annaffio poco ( solo quando il terreno è asciutto)...come mi devo comportare?
Devo aumentare le nebulizzazioni ( per il momento mi limito a nebulizzare una volta alla settimana)
metti un afoto forse è meglio,la dracena è pianta molto rustica difficilmente muore, tranquilla.ciao
vincenzo
 
N

ninfa77

Guest
ti consiglierei anche un bel sottovaso con argilla espansa umida per aumentare l'umidità intorno alla pianta
 
Alto