• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena

lori75

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ma è normale che in questo periodo si ingialliscono e poi inevitabilmente cadono le foglie più basse della dracena, mi spiego meglio quella attacate alla parte più bassa del tronchetto???? questo sta succedendo alla mia...:mad:

david72

Aspirante Giardinauta
Ciao Lori,da quello che tu dici potrebbe essere che hai dato troppa acqua,controlla il terriccio e che all'attaccatura delle foglie non ci siano tracce di marcescenza,se è così sospendi subito le annaffiature e aspetta che il terreno si asciughi in inverno basta annaffiare una volta ogni 10 - 14 giorni a seconda della secchezza dell'ambiente; evita inoltre le correnti d'aria fredda e la vicinanza con i termosifoni.Se non vedi miglioramenti potrebbe essere un fungo e in questo caso devi trattare con prodotti antocrittogamici,ma è un ipotesi che ritengo meno probabile.

lori75

Aspirante Giardinauta
ma il terriccio non mi sembra molto bagnato magari ultimamente ho dato l'acqua quasi una volta a settimana in effetti prima la davo ogni 10 gg circa e non ho mai notato questo problema, e poi considerando che sta in bagno che è un pò più umido come ambiente magari dovrei bagnarla meno, cmq non mi pare che ci sia marcio...almeno spero....
grazieeeeee

david72

Aspirante Giardinauta
prova ad allungare un po i tempi tra un'annaffiatura e l'altra,magari sopra il terriccio ti sembra secco ma sotto la terra è bagnata;
Ciao a presto:eek:k07:

spadino

Giardinauta
lori75 ha scritto:
salve a tutti ma è normale che in questo periodo si ingialliscono e poi inevitabilmente cadono le foglie più basse della dracena, mi spiego meglio quella attacate alla parte più bassa del tronchetto???? questo sta succedendo alla mia...:mad:

Ciao Lori,
se parli della Dracaena Marginata, è normale che le foglie più basse ingialliscano e cadano. È il processo naturale della pianta.

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
spadino ha scritto:
Ciao Lori,
se parli della Dracaena Marginata, è normale che le foglie più basse ingialliscano e cadano. È il processo naturale della pianta.
E' vero, è normalissimo.
Ma da quello che dici, Lori, secondo me stai annaffiando anche TROPPO e se continui così fra un pò avrai altri sintomi ben pù gravi! :storto:
Devi annaffiare SOLO quando la terra è asciuttissima, circa due o tre volte AL MESE al massimo, perchè l'unica cosa che può far fuori una Dracena è proprio più acqua del dovuto! :embarrass

Alto