• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginalis

D

DavideS

Guest
Ciao a tutti,
io possiedo una Dracaena marginalis con tre tronchetti di altezza diversa in un vaso di circa 30 cm di diametro. Ora purtroppo sta soffrendo. E' rimasta due settimane a casa senza acqua ad una temperatura di circa 14°C. Le foglie dei due tronchetti più bassi ora sono gialle e molli. Ho provato ad innaffiarla ma non ci sono stati risultati significativi. C'è qualcuno che mi può aiutare, ci tengo molto e non vorrei perderla.
Grazie infinite.
Davide

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la Dracaena marginata solitamente ha più problemi, specie in inverno, per eccesso d'umidità che per mancanza d'acqua. Sopporta infatti anche abbastanza lunghi periodi di siccità. Se le foglie interesssate sono tutte, e non solo quelle inferiori (potrebbe essere in tal caso una normale caduta stagionale), è bene controllare la consistenza dei fusti, se sono mollicci potrebbe trattarsi di marciume.
Pietro Puccio

Alto