• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena marginata

Serena Rizzardi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti . Ho una dracena marginata che nonostante il fusto sia sano e robusto, ha perso tutte le foglie ancora verdi. La parte apicale invece è umida e ha mantenuto qualche fogliolina secca . Non l'ho mai annaffiata eccessivamente ,avrà già 3 anni circa. Da cosa sarà dipeso? C'è la possibilità che con delle cure possano ricrescere? Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se l'apice è molle non vedo una situazione molto positiva.
Metti una foto ma credo proprio che dovrai tagliare ed aspettare che escano nuovi rami al di sotto del taglio.

Ste
 

Serena Rizzardi

Aspirante Giardinauta
Ho messa la foto, probabilmente non rispetta i parametri ...cmq posso potarla ed eventualmente potrebbero quindi riuscire nuovi rami! Lo stelo sarà alto ormai un metro. Solo oggi mi sono iscritta, ancora devo fare pratica con la chat e le sue possibilità riprovo con la foto
 

Allegati

  • IMG_20191120_144134.jpg
    IMG_20191120_144134.jpg
    815,2 KB · Visite: 6

Serena Rizzardi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se l'apice è molle non vedo una situazione molto positiva.
Metti una foto ma credo proprio che dovrai tagliare ed aspettare che escano nuovi rami al di sotto del taglio.

Ste
L'apice è molle ma non piegato come spesso avviene da troppa acqua. Anzi esteriormente sembrerebbe che si stia seccando. Eventualmente il taglio va in obliquo? E cosa devo fare perché non si ammali? So che i tagli possono permettere l'introduzione di malattie
 

Allegati

  • IMG_20191120_150634.jpg
    IMG_20191120_150634.jpg
    894,9 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il taglio lo puoi fare anche orizzontale.
Non devi fare nulla per evitare malattie. Se proprio vuoi spennella polvere di verderame o cannella sulla ferita (ma non è fondamentale fare questa operazione).

Ste
 

Serena Rizzardi

Aspirante Giardinauta
Grazie , ma scusa se ne approfitto, come ho scritto lo stelo sarà alto un metro, ma qualora dovesse ritornare il fogliame, resterà cosi ad ombrello o c'è un modo per avere uno stelo più ricco di foglie?! Hai visto la foto dell'apice?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma non avevo visto la foto.
Ti confermo che devi tagliare.
Scendi con il taglio fino a trovare il fusto turgido, pieno e con la polpa chiara.
A quel punto, da pochi centimetri sotto al taglio, dovrebbero spuntare 2 o 3 rami nuovi.

La pianta però, da li in giù, resterà spoglia.
Per averla più fogliata devi abbassare il taglio e lei ripartirà logicamente da un'altezza minore. Poi, con il pezzo tagliato, fai talee.
Tagli pezzi lunghi 20 cm (o varie misure se vuoi altezze diverse) e li lasci asciugare un paio di giorni.
Poi li interri (ricordandoti di mettere in terra la parte "bassa") in una miscela con 1/2 terra e 1/2 sabbia. Tieni la miscela umida ma non zuppa. Tieni le talee al caldo ma all'ombra (lontano dalle fonti di calore diretto tipo i termosifoni).

Puoi anche fare la radicazione in acqua ma, a me personalmente, piace meno come tecnica (anche se i risultati sono comunque ottimi).

Se questa operazione la fai in primavera le talee, nel giro di una ventina di giorni, faranno radici ed avrai tante piante nuove.

Leggi qui (ci sono anche le foto che rendono meglio l'idea di quello che ti ho spiegato):

http://pilusgiardiniere.blogspot.com/2012/11/moltiplicazione-della-dracena.html

https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/dracena/

Ste
 

Serena Rizzardi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

scusa ma non avevo visto la foto.
Ti confermo che devi tagliare.
Scendi con il taglio fino a trovare il fusto turgido, pieno e con la polpa chiara.
A quel punto, da pochi centimetri sotto al taglio, dovrebbero spuntare 2 o 3 rami nuovi.

La pianta però, da li in giù, resterà spoglia.
Per averla più fogliata devi abbassare il taglio e lei ripartirà logicamente da un'altezza minore. Poi, con il pezzo tagliato, fai talee.
Tagli pezzi lunghi 20 cm (o varie misure se vuoi altezze diverse) e li lasci asciugare un paio di giorni.
Poi li interri (ricordandoti di mettere in terra la parte "bassa") in una miscela con 1/2 terra e 1/2 sabbia. Tieni la miscela umida ma non zuppa. Tieni le talee al caldo ma all'ombra (lontano dalle fonti di calore diretto tipo i termosifoni).

Puoi anche fare la radicazione in acqua ma, a me personalmente, piace meno come tecnica (anche se i risultati sono comunque ottimi).

Se questa operazione la fai in primavera le talee, nel giro di una ventina di giorni, faranno radici ed avrai tante piante nuove.

Leggi qui (ci sono anche le foto che rendono meglio l'idea di quello che ti ho spiegato):

http://pilusgiardiniere.blogspot.com/2012/11/moltiplicazione-della-dracena.html

https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/dracena/

Ste
Ti ringrazio veramente tanto..poi ti aggiornerò , grazie grazie ancora
 
Alto