• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata perdita foglie

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho acquistato 2 settimane fa una Dracena marginata e inizialmente è stata posta in un angolo di una stanza non molto illuminata, così dopo 4 gg l'ho portata in corridoio dove c'è piu luce (vd foto allegata) ma dopo circa una setyimana ha cominciato anperdere foglie verdi e uno dei 3 fusti è quasi del tutto "spennato" inoltre all apice, per 1 cm, il fusto è biancastro e mollicccio.
La pianta è stata bagnata con parsimonio una volta a settimana perché ho letto che non ama troppa acqua e cmq il fusto molliccio mi fa pensare ad un irrigazione troppo ricca anche se come detto in 2 settimane l avrò bagnata 2 volte.
Cosa potete dirmi,? non so che fare.
grazie
 

Allegati

  • IMG-20241015-WA0002.jpg
    IMG-20241015-WA0002.jpg
    161,3 KB · Visite: 7
  • IMG-20241015-WA0001.jpg
    IMG-20241015-WA0001.jpg
    180,2 KB · Visite: 7
  • IMG-20241015-WA0000.jpg
    IMG-20241015-WA0000.jpg
    123 KB · Visite: 7

Sybian

Giardinauta
Solitamente patiscono la troppa acqua, magari hai innaffiato con il terriccio ancora torppo umido,
sporcati sempre il dito infilandolo...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti, ho acquistato 2 settimane fa una Dracena marginata e inizialmente è stata posta in un angolo di una stanza non molto illuminata, così dopo 4 gg l'ho portata in corridoio dove c'è piu luce (vd foto allegata) ma dopo circa una setyimana ha cominciato anperdere foglie verdi e uno dei 3 fusti è quasi del tutto "spennato" inoltre all apice, per 1 cm, il fusto è biancastro e mollicccio.
La pianta è stata bagnata con parsimonio una volta a settimana perché ho letto che non ama troppa acqua e cmq il fusto molliccio mi fa pensare ad un irrigazione troppo ricca anche se come detto in 2 settimane l avrò bagnata 2 volte.
Cosa potete dirmi,? non so che fare.
grazie
Luce non ne ha abbastanza e l'hai bagnata troppo.
Rimedi: smuovere la terra in superficie, tagliare tutto il secco e il marcio e cicatrizzare con cera di candela i tagli e metterla più alla luce. Sono piante che non si bagnano quasi mai.
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
grazie per le risposte. Nel seguente thread https://forum.giardinaggio.it/threa...a-improvvisa-delle-foglie.305405/post-3805863 Puntina Guruvgiardinauta diceva che la pianta non va mai bagnata poco ma va bagnata finché l acqua non esce dai fori di drenaggio ecc.
Sinceramente non ci capisco piu nulla: in 2 sett avrò bagnato con un bicchiere d acqua scarso
Secondo me è questione di luce. Non ne ha abbastanza. Spostala in un posto più illuminato
 
Alto