• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena marginata...come salvarla?

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
La bellissima e grandciella Dracena marginata che ho ricevuto lo scorso settembre, sta perdendo tantissime foglie, una dietro l'altra, dalla base: quelle più giovani sono più salde, quelle più in basso si staccano in continuazione, basta toccarle e cadono ed inoltre i fusti più esili sono afflosciati.....come mai?
Poco sole....poca acqua? Ho paura a creare ristagni e marciumi.....ma forse ho esagerato?
La reflexa invece sta bene, qualche foglia secca in punta, ma nuovi buttini....ma la marginata proprio non si riprende!!!:cry:
Grazie dei consigli,
Flavia
 
Ultima modifica di un moderatore:

miciazza

Aspirante Giardinauta
così su due piedi potrebbe esser qualsiasi cosa la causa. Non dici dove la tieni, quanto la innaffi nè se l'hai spostata:difficile dire da che cosa dipenda. In genere le dracene perdono le foglie più basse col tempo:causa la scarsa umidità e la temperatura bassa. Se poi aggiungerai la foto della pianta(col particolare delle foglie più basse)alle indicazioni richieste farai un gran favore a chi vuole aiutarti....:Saluto:
 

spot

Maestro Giardinauta
La bellissima e grandciella Dracena marginata che ho ricevuto lo scorso settembre, sta perdendo tantissime foglie, una dietro l'altra, dalla base: quelle più giovani sono più salde, quelle più in basso si staccano in continuazione, basta toccarle e cadono ed inoltre i fusti più esili sono afflosciati.....come mai?
Poco sole....poca acqua? Ho paura a creare ristagni e marciumi.....ma forse ho esagerato?
La reflexa invece sta bene, qualche foglia secca in punta, ma nuovi buttini....ma la marginata proprio non si riprende!!!:cry:
Grazie dei consigli,
Flavia

Ciao Flavia. Secondo me le hai dato troppo da bere. Proverei a cambiare il vaso e a controllare le radici. :Saluto:
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Finalmente ecco le foto della Dracena marginata, nella prima ci sono i ciuffetti più piccoli e afflosciati, mentre nella seconda foto quelli più grossi che ancora reggono. Le foglie stanno continuando a cascare e sono anche leggermente gialle!!

Ho svasato la pianta come mi avevate consigliato, in effeti la terra è ancora umida, le radici in fondo grosse, alcune sono vuote (si spezzano da sole), altre sono ancora dure, quasi legnose. Forse ho veramente annaffiato troppo e contemporaneamente c'è stata troppa poca luce? Ma ora è dal 19 settembre che non bagno.............Ce la farò a salvarla?
Grazie per i consigli!!!
Flavia
img5075ga6.jpg


img5076vf9.jpg


img5079en9.jpg


img5080sj0.jpg
 

bac73tm

Giardinauta
Opinione

CARA AMICA LE TUE FOTO SONO STATE MOLTO UTILI IN QUANTO SI RILEVA SUBITO CHE IL PANE DI TERRA DELL'APPARATO RADICALE è TROPPO PICCOLO CIò VUOL DIRE CHE LA TENEVI IN UN VASO TROPPO PICCOLO IN PIù SI NOTANO RADICI SECCHE O MARCE IL MIO CONSIGLIO è QUELLO DI RINVASARE LA PIANTA IN UN VASO DI ALMENO TRE MISURE PIù GRANDE DEL PANE ATTUALE SUL FONDO METTI DELL'ARGILLA ESPANSA O DEI SASSOLINI PER FAVORIRE IL DRENAGGIO PREFERISCI UN VASO DI COCCIO LA TERRA CHE TI CONSIGLIO è LA STESSA CHE SI USA PER I GERANI MISCHIATA AL 50% CON TERRA DEL TUO GIARDINO RICORDA CHE NELL'OPERAZIONE DI RINVASO BISOGNA CONTINUARE A BAGNARE LA TERRA PER EVITARE DI LASCIARE ARIA COMPRIMENDO BENE LA TERRA NEL VASO .. NON RIEMPIRE COMPLETAMENTE IL NUOVO VASO DI TERRA MA LASCIA 3 O 4 CM DI BORDO IN MODO DA RIUSCIRE AD ANNAFFIARE BENE LA PIANTA UN CONSIGLIO PER LE ANNAFFIATURE CHE VALE PER TUTTE LE TUE PIANTE IN VASO è QUELLO DI TOCCARE LA TERRA CON LE DITA SE AL CONTATTO LA TERRA TI RISULTA SECCA ANNAFFIA EVITA DI DARE ASCOLTO A CHI PARLA DI ANNAFFIARE OGNI 3 10 15 GG SONO BUFALE IN QUANTO OGNI SITUAZIONE CAMBIA PER DIVERSI FATTORI VEDI L'UMIDITà IL CALDO LA TIPOLOGIA DI TERRICCIO E ALTRO ... UNA PREMESSA UNA VOLTA EFFETTUATA L'OPERAZIONE DI RINVASO TIENI LA PIANTA LONTANA DALLA LUCE DIRETTA DEL SOLE PER 2 O3 GG POIU IL MIO CONSIGLIO è QUELLO DI RIENTRARLA IN UN POSTO LUMINOSO E LONTANA DALLE FONTI DI CALORE SPERO DI ESSERTI STATO D'AIUTO CIAO:eek:k07:
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Al più presto la travaserò, grazie per il consiglio!!!!
Ma si salverà? Mi consola il fatto che i fusti più grossi sono ancora forti....
Quando l'ho rimessa nel vaso, il foglio di carta su cui avevo poggiato il pane era tutto umido, mentre la superficie, i primi 2-3 cm erano ben asciutti.
Aspetterò un pò ad annaffiarla dopo averla rinvasata, vorrei che si asciugasserò le radici!!
Flavia
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Questa è la foto che ho appena scattato alle radici della Dracena. Ho paura che possa anche non riprendersi, perché qualche radice è vuota e altre hanno la "corteccia" staccata dall'interno... :cry:

Sicuramente l'avevo annaffiata troppo... Questa notte la volevo lasciare all'aperto per fare asciugare le radici. Secondo voi faccio bene? :rolleyes:

Si potrà riprendere una volta rinvasata (ho comprato un vaso più grande per la povera bimba)? :cry::cry::cry:

img5083no2.jpg


Ciao, Flavia :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa ma perchè hai tolto tutta la terra dalle radici?Secondo me non andava fatto!
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
La volevo rinvasare in un vaso più grande, la terra era ancora umida, ho pensato che così si asciugassero meglio le radici e a contatto con la terra nuova, forse la pianta si sarebbe ripresa.............
 

pa0la

Florello
Ciao Flavia, segui comunque tutti i vari consigli, ma prima dell'irreparabile hai ancora una possibilità.....tagliare poco sotto le foglie belle e mettere a radicare in acqua.
Quando i getti che hai messo in acqua cominceranno a fare delle belle radici bianche puoi montare una idrocoltura.
La mia dracena l'ho salvata così :eek:k07:

P9070011.JPG


e si è rimessa a crescere

P9070009.JPG


:Saluto:
pa0la
 

rootfellas

Florello
Ciao Flavia, segui comunque tutti i vari consigli, ma prima dell'irreparabile hai ancora una possibilità.....tagliare poco sotto le foglie belle e mettere a radicare in acqua.
Quando i getti che hai messo in acqua cominceranno a fare delle belle radici bianche puoi montare una idrocoltura.
La mia dracena l'ho salvata così :eek:k07:

P9070011.JPG


e si è rimessa a crescere

P9070009.JPG


:Saluto:
pa0la


ma... ma non era finta quella dracena???
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ho sommariamente capito cosa devo fare, ma mi sfuggono alcuni dettagli... :martello:

Come dovrei metterla a mollo? Quanti cm di fusto devo mettere dentro l'acqua? Quanto tempo occorrerà (più o meno)?

Ciao e grazie!!! :Saluto:
 

pa0la

Florello
Allora, orientativamente taglia in modo che ti rimangano 6 o 7 cm nudi.
Prendi un vaso trasparente, che la contenga in modo che le foglie restino fuori.
Acqua e infili dentro.
Ogni due o tre giorni cambi l'acqua, in una quindicina di giorni la base comincia a emettere radici (bianche).
Aspetti senza fretta che ne faccia un bel po'.
Quando ha radicato compri un vaso da idrocultura se vuoi, io a dir la verità uso vasi normali solo non forati sul fondo.
Lavi in acqua bella calda l'argilla espansa, finchè l'acqua del risciacquo non è bella limpida.
L'argilla ti serve a "tenere in piedi" la pianta.
Metti concime da idro, Lewatit (sono granuletti) e acqua e per 4 o 5 mesi tutto quello che devi fare è ogni tanto aggiungere acqua.
Ogni 4 mesi riaggiungi un po' di granuli di concime
Spero di essere stata chiara, chiedi se hai bisogno
ciao
pa0la
 
Alto