• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata sofferente

elledieffe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum.
Vi scrivo perchè alla mia dracena ormai da un paio di mesi alla mia dracena si stanno progressivamente ingiallendo le foglie fino a cadere. il ciuffo superiore ormai è tutto spelacchiato e anche quello inferiore sta iniziando ad ingiallire. La pianta è alta circa 140 cm ed ha un vaso da 25 cm. fino all'inizio dell'estate era perfetta anche se non cresceva e la bagnavo poco una volta a settimana (sta in casa lontano dai caloriferi e non ha molta luce). con l'estate ho iniziato a concimarla. ho usato un concime liquido che avevo a casa specifico per orchidea molto diluito una volta a settimana e la innaffiavo due volte. quando ho visto l'ingiallimento ho sospeso le innaffiature temendo l'infradicimento delle radici. ora il terreno è secco da 2 settimane ma continua a peggiorare. ogni tanto gli spruzzo acqua sulle foglie. Che posso fare per salvarla?
Grazie a tutti!
IMG_0024 (768x1024).jpg IMG_0025 (1024x768).jpg IMG_0026 (768x1024).jpg IMG_0028 (768x1024).jpg
 

Geko21

Giardinauta
Ciao, per verificare se sia un problema di marciume controlla il colletto della pianta se è morbido...se lo è c'è poco da salvare.
Però vedendo le foto non mi sembra messa male, credo sia un problema di poca luce. Fossi in te non la concimerei e la metterei vicino ad una finestra facendo però attenzione che non venga colpita dal sole diretto. La mia sta dietro alla finestra riparata da una leggera tenda bianca, quelle che si attaccano sui vetri per intenderci.
Le dracene marginate hanno una ripresa mooolto lunga! Quindi armati di pazienza!
 

elledieffe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della tua risposta.
le foto effettivamente la fanno sembrare molto meglio di com'è ... ho una dracena fotogenica :)
Ho toccato il colletto e sembra sano. A questo punto, scongiurato il pericolo marciume radicale, ricomincerei ad innaffiarla, sempre con cautela.
Il problema di mettere le piante vicino le finestre è che quasi sempre vicino ci sono i caloriferi e ci possono essere correnti d'aria o sbalzi di temperatura. quindi mi trovo sempre a chiedermi quale sia il male minore ...
grazie ancora! :)
 
Alto