• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena macchie e foglie marce

ルイジ (Luigi)

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo un inizio anno di crescita la mia dracena ha iniziato a soffrire e ad avere foglie a macchie e che ingialliscono e seccano sia sulle punte che dal centro della foglia.
È all'ombra di una tenda e cerco di innaffiarla solo quando il terreno è abbastanza secco, circa una volta ogni 4 giorni.
Ho letto come opzioni il concime, il rinverdente, il travaso, l'acqua del rubinetto che non va bene e tante altre, ma essendo molto poco esperto di piante non so di preciso che strada prendere. Consigli?

Grazie
IMG_4514.JPG
IMG_4513.JPG
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao annaffiarla ogni 4 giorni equivale ad annegarla! La superficie del terreno è la prima ad asciugare, ma sotto rimane bagnato a lungo, per questo di usa inserire un dito in profondità per capire quando annaffiare.
Io svaserei e controllerei le radici, eliminerei tutte quelle marce e la rinvaserei in un nuovo terriccio mettendo dei sassi o dei pezzi di coccio sul fondo.
Le dracaene non tollerano i ristagni.
Se anche i rami ed i ciuffi di foglie sono molli sono da eliminare.
 
Alto