• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena... foglie secche

Y

yoshibo

Guest
Ho una piccola pianta di Dracena (20/25 cm o meno) da febbraio, solo che l'altro giorno mia madre mi ha fatto notare che tutte le foglie stanno diventando gialle e molle e si staccano facilmente.
Cosa può essere?

La tengo su una mensola a sul lato (ad un mentro e mezzo) c'è una finestra, sotto la quale c'è un termosifone.

Grazie anticipatamente a chi mi risponde.
 

Papyrus

Master Florello
Vicino al termosifone? Ahiaahiahiahia
Beh potrebbe essere la vicinanza al termosifone.. eccessive annaffiature.. o terreno troppo secco.. ristagni..
Prova a mettere una foto, oppure magari a verificare ciò che ti ho detto :)

PS. Mai mettere piante in prossimità dei termosifoni!!!
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Sono prorpio d'accordo con il master-papiresco ;) le piante vicine ai termosifoni raramente sono felici. comunque la foto è la cosa migliore, così capiamo di cosa si sta parlando!!
ciao ciao
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Yoshibo:froggie_r :froggie_r
 
G

Giuspe

Guest
Nessuna pianta ama i termosifoni.......se proprio si dovrebbe "adattare" ma sempre a molta distanza dal calorifero, bisogna mettere argilla e acqua nel sottovaso per creare umidità...
Cmq attento alla troppa acqua per il problema macchie e secco sulle foglie....
Il calore sale dal termosifone (aria calda più leggera di quella fredda...leggi della fisica) e raggiunge la pianta.......spostala in luogo luminoso e fresco e non innaffiarla troppo...

Saluti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

pieracd

Guru Giardinauta
eh già, niente termosifone!! ma quello che mi sembra strano è che hai parlato di foglie molle. Mollo mi sa che equivale a troppa acqua. Ogni quanto la innaffi? :confuso:
 
Y

yoshibo

Guest
Vedete che brutta che è adesso, ma sta morendo?
Ora metterò un altra img. scusate per la piccolezza, ma non trovo di meglio...

 
Y

yoshibo

Guest
Come potete notare il problema è solo nelle foglie sotto, quelle sopra sembrano sane.
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Mah, non saprei direi, porebbe anche non essere nulla di serio. Sei sicuro che non si formi ristagno d'acqua, con quei vasi si fa molta fatica ad evitarlo, basta un goccio d'acqua di troppo...
 

aseret

Florello Senior
Le foglie mi sembrano un po' troppo chiare, prova ad esporre la pianta in un luogo più luminoso, più vicino alla fonte di luce.

.....la mia dracena fragrans è a 60 cm dal termosifone e cresce che è una meraviglia: l'importante è umidificare (io stendo un asciugamano umido sul termosifone) ed evitare le correnti d'aria...è lì da 20 anni.
Lo so che ci sono modi migliori, ma se non si può....
 
L

Lelina

Guest
apro un Ot: ma perchè io continuo a vedere yucca e altre dracaene in giro sui balconi con questo freddo? e sembra stiano tutte benissimo!! :confuso: (compresa quella di mia mamma che passa tutto l'inverno fuori)
 
G

Giuspe

Guest
apro un Ot: ma perchè io continuo a vedere yucca e altre dracaene in giro sui balconi con questo freddo? e sembra stiano tutte benissimo!! :confuso: (compresa quella di mia mamma che passa tutto l'inverno fuori)


Premettendo il fatto che il clima è totalmente cambiato.........(Qui da me non abbiamo ancora acceso i termosifoni, è la prima volta!!!!Le piante fioriscono adesso improvvisamente quando dovrebbero stare a riposo, gli alberi iniziano adesso a perdere le foglie perchè in questi giorni ha piovuto e la temperatura è un pò scesa....sembra di essere adesso Settembre.....:confused: ).....
La Yucca è più rustica e forte e può vivere tranquillamente all'esterno anche nei climi più rigidi, le dracene d' appartamento invece sono più delicate...
Non ci sono mai riuscito a farle sopravvivere... o scoloriscono, oppure marciscono, oppure si macchiano e seccano.....
La yucca invece scordata sul terrazzo, diventa in breve tempo enorme.......
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Lelina

Guest
:froggie_r prossimo acquisto una yucca da far diventare gigante sul balcone!!! :froggie_r
Grazie x le info. per quanto riguarda il clima.. a me sta continuando a fiorire il geranio sul balcone.. :confuso:
 
Alto