• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DRACENA E MOSCERINI

annaleoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, in casa ho una dracena posta vicino a una finestra. Purtroppo non sono quasi mai a casa, per cui l'ambiente è spesso freddino e non troppo illuminato. Negli ultimi tempi la pianta ha iniziato a perdere le foglie dopo che le punte si sono seccate e, in questi giorni, il vaso e la terra si sono riempiti di moscerini. Ho provato a non innaffiarla per un certo tempo perché la terra era sempre umida, e l'ho anche spostata in un vaso più grande. I miei tentativi non hanno, però, ottenuto risultati... Qualcuno mi può aiutare? Dracena.jpg dracena 2.jpg dracena 3.jpg

michelerossi

Giardinauta Senior
Dico una cosa poco ortodossa: io come primo tentativo (è la cosa più semplice e più economica) proverei a erogare uno dei classici insetticidi a spray per mosche e moscerini sulla terra un giorno sì e un giorno no per 7-8 giorni. Se non risolvi, un insetticida da aggiungere all'acqua al momento dell'innaffiatura.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta va bagnata solo quando la terra è asciutta anche in profondità.
Se bagni troppo arrivano anche i moscerini.
Con la terra "ben bagnata" risolvi anche il problema dei moscerini.

Ste

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, probabilmente si tratta di sciaridi, cioè insetti che vengono attratti dalla terra umida e dai residui vegetali di cui si cibano. Per prima cosa è necessario ridurre le irrigazioni, poi si possono usare delle trappole gialle appiccicose o si può nebulizzare l'olio di neem su pianta e terreno. In alcuni casi può essere utile distribuire uno strato di sabbia sul terreno per evitare che questi insetti riescano a deporre le uova nella terra

AlainCh2

Giardinauta
Ciao, probabilmente si tratta di sciaridi, cioè insetti che vengono attratti dalla terra umida e dai residui vegetali di cui si cibano. Per prima cosa è necessario ridurre le irrigazioni, poi si possono usare delle trappole gialle appiccicose o si può nebulizzare l'olio di neem su pianta e terreno. In alcuni casi può essere utile distribuire uno strato di sabbia sul terreno per evitare che questi insetti riescano a deporre le uova nella terra
Grazie, Ottimo!!!

Ho ottenuto una risposta prima di fare la domanda!!!

Avevo esagerato a bagnare
( credo i mughetti siano marciti :( )

Alto