• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena da salvare

eugeniadracena

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho una Dracena (deremensis credo?) da provare a salvare..
Sono stata fuori casa per un periodo di due mesi e l'ho lasciata sul terrazzo sperando che l'acqua piovana la innaffiasse e prendesse un po' di luce (piuttosto che lasciarla al buio a casa), ma purtroppo non ha funzionato.
Ho provato a ritrattarla correttamente quando sono tornata ma la situazione sta solo peggiorando.
La pianta ha 3 differenti rami di tre differenti altezze.
I due rami più alti sono quelli più disperati: hanno perso quasi tutte le foglie e i rami sono quasi completamente neri.
Il ramo più piccolo è l'unico "sano e salvo".
Vi allego delle immagini per comprendere lo stato.
Volevo capire se c'era un modo per salvarla.
Per favore aiutatemi!!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-10-16 at 19.26.08 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-10-16 at 19.26.08 (1).jpeg
    375,7 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2024-10-16 at 19.26.08.jpeg
    WhatsApp Image 2024-10-16 at 19.26.08.jpeg
    260,1 KB · Visite: 13
  • WhatsApp Image 2024-10-16 at 19.26.09.jpeg
    WhatsApp Image 2024-10-16 at 19.26.09.jpeg
    271,2 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2024-10-16 at 19.26.10.jpeg
    WhatsApp Image 2024-10-16 at 19.26.10.jpeg
    276,7 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ciao, puoi tagliare la parte marcia e permettere una maggiore circolazione dell'aria togliendole il coprivaso troppo stretto o cambiandolo con uno che abbia qualche dito di spazio lateralmente e anche la base del vaso sollevata di qualche cm dal fondo.
Non spostarla dal posto in cui si trova, non gradisce questi cambiamenti.
Dagli un bio stimolante,
ora evita le concimazioni perché aumenterebbero lo stress che ha subìto.
Bagna a terriccio asciutto.
Poi si tratterà di aspettare la primavera.
Col risveglio vegetativo ripartirà

La muffetta bianca, per quanto so non dovrebbe essere un problema, comunque puoi toglierla.
 

Sybian

Giardinauta
La parte bianca a me sembra più calcare che muffa.
Io darei un taglio netto ai fusti compromessi con un taglio orizzontale eliminando tre quarti della lunghezza.
Una volta fatto dimezza la quantità d'acqua e attendi il terriccio asciutto tra una bagnata e l'altra.
terzo punto il più importante: aspetta e pazienta.
 
Alto