• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena disperata

Lacontessa

Aspirante Giardinauta
Ciao, di nuovo qui per chiedere consigli. Si tratta della seconda dracena che transita da casa mia. La prima (pace all'anima sua) è morta, quindi vorrei salvare almeno lei. Come vedete, non è particolarmente gioiosa... il ramo più piccolo è morto nel giro di poco tempo, il "sopravvissuto" continua a perdere foglie e la parte finale del ramo è bianca (ma turgida). Bagno quando la terra lo richiede e nebulizzo frequentemente le foglie. Posso fare ancora qualcosa per salvarla? Taglio quel che rimane di vivo e metto in vaso? Lascio perdere?
Grazie.

Allegati

• IMG_20190911_113421.jpg
    IMG_20190911_113421.jpg
    145,4 KB · Visite: 7
  • IMG_20190911_113044.jpg
    IMG_20190911_113044.jpg
    134,1 KB · Visite: 2

pNino

Maestro Giardinauta
Non nebulizzare, togli i sassi dal sottovaso e non lasciare acqua. Lascia asciugare completamente la terra e poi aspetta ancora ( e la prossima primavera rinvasa con terriccio drenante). Spostala alla luce e all'aria. La parte bianca e' normale, quando togli le foglie resta bianca per qualche settimana prima di prendere il colore del tronco.

C

Claudio.D87

Guest
quoto pnino, devi imparare a gestire meglio le irrigazioni
le piante in appartamento asciugano lentamente per cui prima di dare acqua controlla sempre inserendo il dito nella terra.
ovviamente ricordarsi sempre che le piante non sono arredi e che neccessitano di luce

Alto