• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena, consigli

giozh

Aspirante Giardinauta
Ho una dracena (che fino ad oggi conoscevo sotto il nome di tronchetto della felicità) che vorrei far durare nel tempo. Infatti la regalarono a mia madre e lei se ne disinteressò, finchè non iniziò a seccarsi. Allora me ne occupai io, e piano piano, innaffiandola, dandogli del concime l'ho fatta riprendere. Diciamo che vedere spuntare le foglie da qualcosa che sembrava morto mi ha dato l'input per proseguire nella coltivazione in generale, e quindi tengo particolarmente a questa pianta.
Il problema che mi si presenta è il seguente. Le nuove foglie sono spuntate dalla parte interrata del "tronco". è un bene o un male?
inoltre devo prendere accorgimenti particolari per far spuntare nuove foglie, oppure la loro uscita è randomica?
poi ho notato che al tatto il tronco è un pò molle, come se in alcuni punti fosse semivuoto. Cos'è??
Se avete anche altri consigli da darmi, fate pure!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non è affatto un male che siano spuntate foglie alla base del tronco, può accadere sia con yucche che con dracene. Il tronco un po' molle è più scuro? Parte delle folgie sta male? Se così non è, direi che non ha nulla la pianta
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Se ha incominciato a fare nuove foglie probabilmente sta "abbastanza" bene!
Il tronco molle fa pensare a del marciume.... fai attenzione alle innaffiature! Comunque se pubblichi qualche foto forse riusciamo meglio a renderci conto "di che male patisce"!
 

giozh

Aspirante Giardinauta
Ma al tatto la corteccia, in alcuni punti, sembra come se fosse staccata dal tronco interno!
Inoltre l'altra mia domanda era sul fatto se fosse possibile in qualche modo adottare accorgimenti per far germogliare nuove foglie in altri punti, oppure la germinazione è random?
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho da molti anni.
Ama la luce ma non troppo il sole diretto come molte tropicali (molta luce.. non è che ce l'hai in qualche angolo semibuio)?
Ovviamente ama il caldo e la mia non ha problemi con la bassa umidità, che d'inverno è la regola dal momento che ci sono i termosifoni accesi in salotto.
Attenzione col le annaffiature, non esagerare se sospetti che ci possa essere del marciume.
Io innaffio (abbondantemente) circa una volta a settimana.
 
Alto