• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie dracena marginata che seccano appena nate

francescodv

Maestro Giardinauta
Salve a tutti,
ho un problema con la dracena marginata in foto.
su una delle diramazioni le foglie, appena dopo essere spuntate, diventano floscie e marroni e poi cadono:muro:
la pianta sta in un vaso da 30 cm, su un ballatoio luminoso, la concimo con ONE granuli una volta al mese.

qual è il problema ed il rimedio. :confused:

dracena marginata 2.jpg dracena marginata 1.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche secondo me la causa del marciume apicale è la troppa acqua anche perchè non mi sembra una draceana bensì una yucca.
Bisognerebbe vedere la pianta nella sua totalità ma le foglie mi sembrano lanceolate e rigide, tipiche della yucca elegans. Inoltre mi sembra che si intraveda un pezzo di tronco ed anche quello fa' pensare alla yucca.
Se fosse veramente così le dosi di acqua delle quali ha bisogno sono decisamente inferiori.
La draceana vuole niente sole diretto ed un terreno abbastanza umido.
La yucca vuole sole pieno e pochissime annaffiature.

Scusa ma la tua pianta sembra questa (yucca):

Yucca.jpg

oppure questa (draceana marginata):

Dracena Margina.jpg

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tua Dracaena ha bisogno di restare un pò più asciutta, magari di stare all'aperto in piena ombra. Ogni tanto con le annaffiature somministra un concime.
 

Green95

Fiorin Florello
Stefano a me sembra proprio dracaena marginata e di sole ne vuole!!bisogna abituarla un po per volta però :eek:k07:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Stefano a me sembra proprio dracaena marginata e di sole ne vuole!!bisogna abituarla un po per volta però :eek:k07:

Ciao,

le foglie mi sembravano troppo larghe e rigide per appartenere ad una draceana.
Meglio quindi essere sicuri sulla reale specie della pianta.
Purtroppo molti confondono yucca e draceana e (come ben sai da altri post) fanno delle cinfusioni catastrofiche per la salute di queste due piante che sembrano simili nell'aspetto ma si coltivano in modo completamente diverso.

Ste
 

Green95

Fiorin Florello
beh aspettiamo la foto della pianta ma comunque sia va al sole!è l'unica dracaena a volerlo :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che sia una dracena non c'è dubbio, ha pure il margine scuro dovuto alla variegatura, senza contare che è sottile rispetto alle classiche yucche. L'esposizione della pianta è solo dovuta all'abitudine che ha, le yucche sono le piante che più velocemente si abituano al sole diretto perchè hanno foglie più coriacee, infatti sono piante tipiche delle zone desertiche e semidesertiche.
Le dracene invece sono più delicate ed è comunque più saggio tenerle protette dal sole diretto, soprattutto se sono coltivate in casa.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
salve a tutti, scusate il ritardo ma sono stato fuori.
la pianta è sicuramente una dracena marginata, non c'è alcun dubbio.
la concimo regolarmente (ONE granuli una volta al mese), e la innaffio con regolarità.
forse potrebbe essere anche un problema di luce, visto che sullo stesso pianerottolo ho un'altra dracena marginata che però gode di più luce.

ecco la foto.
IMG-20110603-00355.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Geko21

Giardinauta
Si infatti sembra parecchio buio! Comunque condivido anche io che il problema sia che innaffi troppo! Lascia seccare il terreno per alcuni giorni, la pianta non ne soffrirà anzi! Ora come ora prendi un bastoncino di legno lungo non molto largo e buca il terreno fino al fondo del vaso per far areare il terreno e farlo asciugare prima! Ho una dracenea marginata anche io ed è una pianta non facile da tenere! Io ce l'ho fuori al balcone dove c'è tanta luce ma mai sole diretto, il problema è il vento che mi ha rovinato tutte le foglie cosi l'ho dovuta tirare dentro ma dentro le foglie si ammosciano cosi la tiro fuori! -.- Voglio vedè quando ci impazziro dietro!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
la concimo regolarmente (ONE granuli una volta al mese), e la innaffio con regolarità.
...
Ciao, cosa intendi dicendo che la innaffi "con regolarità"? Quel vaso è molto grande per quella pianta, sei sicuro di far asciugare BENE il terreno prima di bagnare nuovamente? Lo svuoti il sottovaso poi? Indicativamente, ogni quanti giorni la innaffi?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
la innaffio ogni due/tre giorni, probabilmente è una concomitanza di fattori, ho un'altra dracena nello stesso tipo di vaso che innaffio con la stessa frequenza (sono sullo stesso pianerottolo) l'unica differenza e che questa seconda si trova proprio sotto la finestra e riceve più luce.
proverò a fare i buchi nel terreno come suggerisce geko mi sembra una buona idea per far asciugare il terreno in profondità.
 

G.altamurano

Florello Senior
si vede benissimo che è una dracena marginata, ci sono i margini rossi
innaffiature ogni 2-3 giorni sono troppe! devi innaffiare solo quando il terreno è secco, e in un pianerottolo sicuramente non molto luminoso ce ne vuole di tempo
io ti suggerisco di spostarla in balcone e tenerla in ombra, abituandola pian piano poi al sole
in inverno spostala dentro vicino ad una finestra, così riceverà più luce
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
tu evidentemente non conosci mia moglie :love:!
spostare un oggetto - qualsiasi - dal posto dove ha deciso di sistemarlo è un'impresa titanica :lol::lol::lol: ed il pianerottolo e terreno suo.

grazie per i consigli, proverò a convincerla, magari regalandole un'altra pianta che vada meglio con quella illuminazione - fra poco è il suo onomastico.

Accetto suggerimenti :hands13::hands13::hands13:.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
la innaffio ogni due/tre giorni, probabilmente è una concomitanza di fattori, ho un'altra dracena nello stesso tipo di vaso che innaffio con la stessa frequenza...
E' sicuramente TROPPO e anche se l'altra Dracena non ha ancora mostrato segni di deperimento, non è detto che non lo faccia prima o poi! Al chiuso sul pianerottolo due o tre annaffiature vanno fatte AL MESE, non alla settimana! Ti consiglio di diminuirle anche a quella che per ora sta bene...
 
Alto