• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena o Cordyline?

Repercussio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! scrivo in questo post, giusto per non aprirne un altro :)
una settimana fa ho comprato due rami di lucky bamboo, uno a spirale e uno dritto...per ora li tengo in acqua distillata. ho sentito vari consigli ma vi chiedo se secondo voi è meglio tenerla in acqua o in vaso con terra. grazie
 

Sasti

Florello
scusate se approfitto di questo post, io la butto la'......e' sempre per mio padre, ha una marginata che tiene seguendo tutte le indicazioni, soprattutto niente ristagni nel sottovaso, ma e' da un bel pezzo che parecchie foglie ingialliscono completamente e cadono da sole o solo sfiorandole.......le annaffiature sono solo quando il terriccio e' asciutto, mai nebulizzate le foglie........se qualcuno sa cosa puo' essere........grazie
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
scusate se approfitto di questo post, io la butto la'......e' sempre per mio padre, ha una marginata che tiene seguendo tutte le indicazioni, soprattutto niente ristagni nel sottovaso, ma e' da un bel pezzo che parecchie foglie ingialliscono completamente e cadono da sole o solo sfiorandole.......le annaffiature sono solo quando il terriccio e' asciutto, mai nebulizzate le foglie........se qualcuno sa cosa puo' essere........grazie

reinvaso?...da quanto l'hai fatto?
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
non e' mia.......mio padre non l'ha mai rinvasata.........boh.......

Una foto....vaso incluso?...:lol: :lol: :lol: ..chi di foto ferisce...:lol: :lol:

cmq andando per esclusione..se non ha insetti...se non ha preso sbalzi di temperature...il prob è nel terriccio!....

la mia fino ad una settimana fa era moribonda con foglie mosce... a causa di un vasino ino ino con poca terra....l'ho reinvasata...ed adesso sprizza salute da tutti i pori!...
 

Sasti

Florello
Una foto....vaso incluso?...:lol: :lol: :lol: ..chi di foto ferisce...:lol: :lol:

cmq andando per esclusione..se non ha insetti...se non ha preso sbalzi di temperature...il prob è nel terriccio!....

la mia fino ad una settimana fa era moribonda con foglie mosce... a causa di un vasino ino ino con poca terra....l'ho reinvasata...ed adesso sprizza salute da tutti i pori!...

.......di foto perisce.......:martello2 :martello2 ..........sta dracaena non e' mia, e tra l'altro mio padre le piante non le rinvasa piu' di tanto, mi sa che gli tocca, pure se e' una pianta enorme con una piu' piccola uguale in basso...
 
G

giusi

Guest
Anch'io ho quella pianta da tre anni, è vero che le foglie sono delicate però la mia ne perde qualcuna soltanto d'inverno. Prova a svasarla per controllare la quantità di terriccio intorno alle radici
 
Alto