• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracaena marginata

felice1947

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei piantare nel mio giardino (abito nella prov. di Agrigento), una dracena marginata, poichè sono nuovo del forum, vorrei sapere se già esiste una discussione in merito e se qualcuno può darmi dei consigli, anche perchè non so se qualche vivaio della mia provincia ha la disponibilità.
grazie
felice1947
 

Green95

Fiorin Florello
non credo ci siano già altre discussioni sul mettere una dracaena all'aperto visto che sono quasi tutti (o molti come vogliamo dire) del nord
 

rOHpota

Giardinauta Senior
mizzega green non te ne fai passare una per punzecchiare eh?!
tanto penso che manco a Caserta la puoi lasciare all'aperto la Dracena caro, visto le punte di -3 -4 (peggio che qui tra un pò) che vi siete beccati
gnè gnè :D
 

Green95

Fiorin Florello
niente di più falso! un supermercato qui vicino le ha dentro ai vasi e stanno bene anche ora
dopo quel periodo di freddo di quest'anno non sono morte! :lingua:
@felice 1947 Grazie :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Felice,
la Dracaena marginata si trova generalmente nei vivai e non ha problemi in Sicilia, tranne nelle zone interne e ad altitudine elevata, se abiti sulla costa agrigentina puoi mettere in giardino, magari in una zona esposta a sud, anche la varietà 'Tricolor':

Dratri01.jpg


Dratri02.jpg


Dratri03.jpg
 

felice1947

Aspirante Giardinauta
ciao Pietro,
grazie per il consiglio, sono stato a Palermo qualche mese fa e ho visto che di dracaena ne è piena, credo vicino Via Regione Siciliana o sulla strada che porta alla stazione centrale, mi sbaglio?
Ciao
Felice
 

G.altamurano

Florello Senior
in sicilia non ci dovrebbero essere problemi, ma bisogna stare attenti al sole diretto che rovina le foglie! e se per qualche caso straordinario si scende sotto 0 coprila con del tnt, comunque sono facilissime da trovare anche dai fiorai ambulanti (naturalmente sono piccole, quelle grandi le trovi nei vivai
 

Green95

Fiorin Florello
in sicilia non ci dovrebbero essere problemi, ma bisogna stare attenti al sole diretto che rovina le foglie! e se per qualche caso straordinario si scende sotto 0 coprila con del tnt, comunque sono facilissime da trovare anche dai fiorai ambulanti (naturalmente sono piccole, quelle grandi le trovi nei vivai
beh fino a -3° hanno resistito
 

felice1947

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto, e sono contento di avere aperto una piccola discussione, se posso esprimere il mio piccolo parere ritengo che questa pianata, che ha origine dal Madagascar, ha bisogno di sole, e solo se sono state in ombra nel vivaio debbono essere "acclimatate".
A giorni vado da un vivaio che mi assicurato la fornitura, sperimo bene. Poi, in primavera spero di poter inviare qualche foto.
Un saluto a tutti
Felice
 

G.altamurano

Florello Senior
comunque credo che dovresti tenerla riparata dal vento, la mia quando ho provato a tenerla un po' fuori di estate aveva tutte le foglie più giovani piegate:cry:
 
Alto