• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena appassita

kech 1963

Aspirante Giardinauta
Salve, da un pó di tempo la mia Dracaena é andata appassendo ed ora é come da foto. Non so se sará recuperabile. Gli ho cambiato la terra circa un anno fa e ha incominciato a deprimersi. Poi penso che la botta finale gliel'ho data mettendola al freddo seppur con luce nel vano scale. Ora l'ho riposta in soggiorno ma non cambia. Avró possibilitá di farla riprendere o devo tagliare ogni elemento "morto " ??? Grazie 20.jpg
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sicuramente è stata la botta di freddo a dar il colpo di grazia ,non credo dipenda dal suo travaso di un anno fa ,pota tutto via il secato e marcio con forbice disinfettato,falla rimanete alla luce nel soggiorno e al bisogno dalle acqua ci vorrà ormai minimo marzo in poi per vedere se sarà pronta a rigenerarsi e riprendere a vegetare :ciao:ps,fai foto piu piccolo da regolamento se no la discussione chiude
 

kech 1963

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, sabato taglioil tutto. Quando ho cambiato la terra e rimesso un vaso piu grande gli ho dato di quella terra che si compra in sacchetti da 5 litri per piante generiche..Che sia anche quello il problema ???
Grazie e scusa per immagine..
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Terriccio nero universale? Le piante un po’ tutte in linea generale per stare bene le loro radici tengono bisogno di terreno agricolo o di campagna mischiato un po’ con questi terricci che si vendono ma c’è ne sono anche di buona qualità da usare.di solito il solo terriccio nero può far morire alcune piante perché troppo nutrimento ogni qualvolta che si va ad annaffiare oltre le radici non tengono buona stabilità e consistenza di mantenere bene ,in città non si ha altra alternativa che usare questi sacchetti non so dunque se può essere anche questo il problema Ma trovandoci in pieno inverno la pianta è un po’ in fase dormiente ora e non ha molta attività
 
Ultima modifica:

kech 1963

Aspirante Giardinauta
Ho tolto la pianta dal vaso ed é pieno di radici (e mi sembrano normali non danneggiate)!!!!! Ora ne prendo uno piu grande; oltre che tagliare rami e cose "molli" della pianta posso tagliare anche un pó di radici ???
Grazie
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ho tolto la pianta dal vaso ed é pieno di radici (e mi sembrano normali non danneggiate)!!!!! Ora ne prendo uno piu grande; oltre che tagliare rami e cose "molli" della pianta posso tagliare anche un pó di radici ???
Grazie
Se le radici stanno bene non tagliarle, se sono marce togli solo il marcio. Come terriccio se vuoi puoi usare normale terriccio e aggiungerci inerti ( pomice lapillo ecc) altrimenti puoi fare 50% terriccio normale e 50% terriccio per cactus.
Anche a me identico problema, ma mi è successo questa estate. Può trattarsi di attacco fungino?
Piu' probabile tu abbia dato troppa acqua.
 

Zenais

Giardinauta Senior
non l'hai messa al sole vero? la dracaena e simili cresce bene in un terriccio con ph acidulo... quindi il terriccio universale va benissimo ma miscelato a torba e perlite.. i terricci universali usati da soli come tali sono pessimi in fatto di drenaggio. Lascia asciutto il terreno per più tempo non stare sempre a metterci acqua. SEcondo me ti conviene potarla.
 

kech 1963

Aspirante Giardinauta
E' passato un mese ma non noto nessun germogliamento nuovo. Solo dei punti dove esce come della resina. Avró ancora speranza che rigermogli ??? (Ho tolto tutta la struttura molliccia e sono rimasti solo i fusti)
Grazie
 

Zenais

Giardinauta Senior
Se le radici sono sane e la pianta non sta seccando, è probabile che ricacci, ma un mese è poco aspetta fino ad aprile maggio
 

kech 1963

Aspirante Giardinauta
Sto ancora aspettando speranzioso ma non vedo nessun cambiamento o inizio di qualche germoglio..solodei punti dove esce una spece di resina..Come potrei capire se la pianta é ancora viva ???
Grazie
 
Alto