• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginata foglie ricadenti ma in buono stato

Gian88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho preso questa dracaena marginata che ovviamente in negozio era bella su e foglie dritte ma quando l’ho portata a casa e fatto in rinvaso (questa estate) ha iniziato a far afflosciare le foglie. Non sono secche e all’interno del ramo ha delle belle foglie dritte, ma quelle più lunghe sono ricadenti. Non do da bere in modo eccessivo ma solo a terreno asciutto. Ho sospeso la concimazione.
de049d4a404d66f4d0f7773638e04ce5.jpg

Consigli su come farla rinvigorire?
Grazie


-Gian-
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagnare poco e spesso è sbagliato in quanto l'acqua non arriva alle radici profonde che tendono a seccare.
Poi, la prima volta che ricevono acqua, tendono a marcire.
Si bagna sempre bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso).
Adesso potresti avere il terreno "profondo" asciutto o zuppo.
Se infili un bastoncino nel terreno e lo estrai è umido o asciutto?
Quando hai rinvasato hai messo inerti nel terreno? Hai fatto un bello strato di drenante sul fondo del vaso?

Ste
 
Alto