• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena marginalis con foglie marroncine

boccadoro

Aspirante Giardinauta
salve, la mia dracaena marginalis (foto n° 2 e 3 del link) è da un pò che piano piano le estremità delle foglie hanno un colorito strano sul marrone. :cry: sapete dirmi come mai e cosa posso fare ? :confused: grazieeeee ! :flower:

ecco dove potete vederla, ma purtroppo non da molto vicino :

http://www.alfemminile.com/album/avatars14
 
Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Ciao boccadoro, nella foto le macchie non si vedono, comunque è un fenomeno frequente in questa pianta (almeno nelle mie dracaene) ed è solitamente legato all'acqua: se la parte marrone è friabile solitamente troppo poca, se oltre che marroni sono mollicce troppa. Oltre ovviamente ai problemi legati all'umidità ambientale (solitamente scarsa); queste le possibili cause in linea di massima. Prova a dirci qualcosa in più tipo esposizione (se sta alla luce, al sole ..), frequenza annaffiature, substrato etc. e magari sarà più facile orientarsi.
 

boccadoro

Aspirante Giardinauta
Ciao boccadoro, nella foto le macchie non si vedono, comunque è un fenomeno frequente in questa pianta (almeno nelle mie dracaene) ed è solitamente legato all'acqua: se la parte marrone è friabile solitamente troppo poca, se oltre che marroni sono mollicce troppa. Oltre ovviamente ai problemi legati all'umidità ambientale (solitamente scarsa); queste le possibili cause in linea di massima. Prova a dirci qualcosa in più tipo esposizione (se sta alla luce, al sole ..), frequenza annaffiature, substrato etc. e magari sarà più facile orientarsi.

la parte marrone sembra friabile, metto acqua una volta la settimana (dici che è poco in questo periodo ? :confuso: )....la pianta riceve abbastanza luce ma non sole diretto....ho visto che lo strato superficiale del terriccio tempo fa aveva come una muffetta biancastra...ora l'ho rimossa (non so se ho fatto bene) ma cosa può essere ? cat:

grazie allopacs, avevo già letto tutto :rosa:
 

cancer

Giardinauta
La muffetta sulla terra fa pensare ad un eccesso di acqua:confuso: . Non si puo' stabilire a priori la frequenza delle innaffiature perchè vi sono tante variabili (tipo di vaso, temperatura, luminosità etc.), quindi si usa di solito il metodo empirico di infilare il dito nel terriccio in profondità e se è asciutto si innaffia abbondantemente, eliminando l'acqua in eccesso dal sottovaso. Forse sarebbe utile che provassi a controllare lo stato delle radici e, eventualmente a cambiare la terra. Solo le punte sono marroni o noti anche altri sintomi?
 

Allopacs

Master Florello
Ciao Boccadoro,
ho fatto queste foto alle mie dracaena marginalis e anche alle altre che ho per farti vedere se é la stessa cosa ho no.


Nel mio caso é l'umidità ambientale che manca dunque seccano le punte ma non é per niente grave possono benissimo vivere cosi':Saluto:
 

boccadoro

Aspirante Giardinauta
si si sono proprio così come le tue allopacs....allora dici che dipende dall'umidità che magari con il caldo viene a mancare in casa ?
cancer, tu cosa dici ? mi pare che solo le punte siano marroni, qualche volta qualche foglia diventa tutta marrone tant'è che poi si stacca dal fusto ma penso sia normale, o no ? :confuso:
appena posso controllo anche le radici :ciglione:
e se con uno spruzzino spruzzo un pò sulle foglie dite che risolvo in qualche modo il problema dell'umidità ? :slow:

aiutatemiiiiii :martello:
 
Alto