• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena fragrans, come la posso recuperare?

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Si Majsan dovrebbe essere quella,o almeno le foglie dovrebbero assumere quella pigmentazione, ma la tua è molto più giovane.Purtroppo la mia ha un terreno che fa schifo (non è affatto drenante ed è abbastanza pesante) e poi ha alle spalle 7 anni di "protezione Zero" quindi spero solo che riesca ad uscire da questo bruttissimo tunnel. Cmq ora sto innaffiando solo appena è proprio prioprio asciuttissima.Vediamo.
 

majsan

Giardinauta
Si Majsan dovrebbe essere quella,o almeno le foglie dovrebbero assumere quella pigmentazione, ma la tua è molto più giovane.Purtroppo la mia ha un terreno che fa schifo (non è affatto drenante ed è abbastanza pesante) e poi ha alle spalle 7 anni di "protezione Zero" quindi spero solo che riesca ad uscire da questo bruttissimo tunnel. Cmq ora sto innaffiando solo appena è proprio prioprio asciuttissima.Vediamo.

ma provare a cambiarle terriccio e vaso?magari ne prendi uno in coccio?
è anche il periodo migliore questo x osare con le piantine..:eek:k07:
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Infatti stavo proprio pensando di farlo, anche se così stressata com'è ho un bruttissimo presentimento. Ma per cambiare il terriccio dovrei rompere la zolla della pianta? quindi tirar via più terra possibile e poi rimpiazzarla con del terriccio nuovo? Non traumatizzo la poverina?
 

majsan

Giardinauta
ma dipende da che terriccio ha ora.. in teoria il pane di terra dovrebbe rimanere,proprio x nn traumatizzarla troppo,ma se la terra in cui è ora nn va bene.. bisognerebbe cambiarla,liberando le radici il + possibile,mettere un ottimo terriccio drenante e poi usare un vaso in coccio così da schivare ogni rischio...
nn so.. io forse ci proverei piuttosto..:rolleyes:
 

majsan

Giardinauta
mmm che terriccio mi consigli? così racimolo tutto il necessario e magari provo questa "follia"...:S

ti dirò che io uso semplicemente quello universale della COMPO + argilla espansa sul fondo e vedo che le mie piante sono felicissime:love:
guarda all'inzio quando nn ne sapevo niente di verde e giardinaggio pensavo che un terriccio valesse l'altro ma ora.. che ho dovuto eliminare almeno 3 piante x colpa di cattivo terriccio.. con questo qui non sbaglio +!
 
M

margherita51

Guest
usa un buon terriccio per piante, io alla mia mettevo anche concime pellettato ma visto che la tua ha sofferto un po' lascerei perdere. Cura bene il drenaggio, mettila in un posticino adatto, credo che ora da te possa anche stare fuori ma in ombra luminosa. Un trattamento con un'antifungino non le farebbe male, al limite non le fa niente, e stai a vedere come la piglia. A fine maggio taglia (anche due terzi della parte spelacchiata) dividi la parte tagliata in pezzi lunghi una trentina di cm e piantali dentro il vaso: quasi sicuramente germoglieranno anche le talee. Quando ti pare che abbia superato il trauma comincia a concimare con un concime per piante verdi.
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Beh ancora metterla fuori non credo, perchè il tempo continua ad essere "pazzerello" e ci manca solo una botta di freddo per stroncarla.
Per quanto riguarda la terra ho deciso tra qualche giorno di darle una dimora più grande stando maggiormente attento a mettere un bello strato di argilla espansa per farla drenare. (e poi un vaso più largo secondo me ne migliora anche l'estetica)
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Non so che tempo abbia fatto da voi, ma purtroppo stando al 5° (ed ultimo) piano c'è spesso vento ed in questi giorni oltre alla forte pioggia si è abbassata leggermente la temperatura (siamo sicilia, ma ancora nn così calda come ci si aspetta).
 
Alto