• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracaena e yucca gelate!!

V

vally

Guest
Ciao!
Ho due piante una Dracaena Massangeana e una Yucca che sono state lasciate sul balcone con questo freddo...!!
I tronchi sono robusti ma le foglie hanno perso colore, si sono ritirate, insomma: un disastro!! :cry:
Potete aiutarmi e darmi dei consigli??

Grazie mille!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Vally:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
La Yucca se ha un tronco consistente dovrebbe riprendersi, la Dracaena è più problematica ma comunque prima di estinguerle aspetta la prossima primavera avanzata....
Kiwo
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Sono piante dalle mille vite, anch'io ti consiglio di aspettare prima di gettarle. Magari per qualche settimana fin che non svanisce il rischio gelate ritirale in casa, poi aspetta a vedere se in primavera faranno nuovi germogli,
 
V

vally

Guest
Grazie mille!
Mi sapete dire anche quale può essere la posizione migliore?
La luce maggiore si trova in un posto vicino ad un calorifero, meglio privilegiare la luce o comuque le allontano per non tenerle troppo vicine al calorifero?
Potrebbe essere una soluzione quella di tenerle lì e nebulizzarle?
Vally
 

lobelia

Florello Senior
Kiwo, la cura non potrebbe essere peggiore del male? Se la pianta era coltivata fuori il calore dell'interno potrebbe indebolirla ancora di più.
Vally, qui nel mio palazzo le yucche e le dracene (schefflaerae, ficus e spathyphillium vari) mie e di tutti i vicini sono sul pianerottolo che è molto illuminato ma fresco, non so se tu hai a disposizione un posto simile. Al limite potresti riparare semplicemente la pianta con del telo TNT e tenerla in un punto del balcone meno esposto. Il vaso puoi avvolgerlo con dei giornali (se non ci va l'acqua) o con dei canovacci vecchi per tenere calde le radici.
 
V

vally

Guest
Grazie mille per i consigli!
Purtroppo il mio pianerottolo è molto buio!
Speriamo si riprendano, mi dispiacerebbe proprio!
Secondo voi vale la pena di potarle?
Vally
 
Alto