• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena Messangeana

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Dracaena Messangeana "senza tronco"

Salve ragazzi,

Premesso che sono nuovo e del tutto incompetente (che inizio:hands13::hands13:), sabato scorso in un vivaio ho visto una pianta che ci è piaciuta subito, abbiamo chiesto qualche info, solite cose, sole poca acqua etc per le dimensioni il prezzo ci sembrava competitivo e l'abbiamo presa.

Oggi mentre la guardavo ho visto il nome che c'era sul vaso "Dracena vs 24 massangeana kop" mmmmmmmha....cerco su google e praticamente è la classica dracena fragrans(che tra l'altro ci hanno regalato 10 giorni fa ma le foglie divergono molto) IMG_0312.jpg solo che è senza tronco e difatti si muove nel vaso.

MI SONO FATtO FREGARE?

grazie mille
 
Ultima modifica:

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
non è detto che sia una fregatura...ci sono coltivazioni anche senza tronchetto, l' importante è che abbia radici.
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
non è detto che sia una fregatura...ci sono coltivazioni anche senza tronchetto, l' importante è che abbia radici.

Il problema è che si muove parecchio quindi temo non abbia radici, però non voglio alzarla per paura di fare danni. Tra l'altro il terreno è strano sembra tipo muschio del presepe:boh::boh::boh:
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
la pianta è bella verde, quindi un minimo di radici le deve avere, considera che le piante d' appartamento non ne hanno molte comunque, ti consiglio di svasarla e rimetterla nel solito vaso un po piu fonda e pressando il terriccio cosi che ti rimanda piu ferma
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
la pianta è bella verde, quindi un minimo di radici le deve avere, considera che le piante d' appartamento non ne hanno molte comunque, ti consiglio di svasarla e rimetterla nel solito vaso un po piu fonda e pressando il terriccio cosi che ti rimanda piu ferma

Quindi non mi consigli un travaso integrale?
E per il tipo di terreno che smbra muschio è normale?
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
travaso è una parolona, la devi mettere nello stesso vaso solo piu fonda rispetto a ora e pressandogli bene il terriccio dalle parti cosichè ti stia più ferma, per il terriccio dovresti mettere una foto, è possibile che in alcuni terricci nascano dei muschi, ma se non lo vedo non sò dirti se è buono
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
travaso è una parolona, la devi mettere nello stesso vaso solo piu fonda rispetto a ora e pressandogli bene il terriccio dalle parti cosichè ti stia più ferma, per il terriccio dovresti mettere una foto, è possibile che in alcuni terricci nascano dei muschi, ma se non lo vedo non sò dirti se è buono

Stasera appena torno faccio una bella foto:martello2
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
travaso è una parolona, la devi mettere nello stesso vaso solo piu fonda rispetto a ora e pressandogli bene il terriccio dalle parti cosichè ti stia più ferma, per il terriccio dovresti mettere una foto, è possibile che in alcuni terricci nascano dei muschi, ma se non lo vedo non sò dirti se è buono

Risposta molto tempestiva la mia ahahahahahahhahaha...non mi era arrivata la mail:martello::martello::martello:

Le foglie da un pò di tempo a questa parte dal verdone scuro mi si stanno schiarendo, sarà mica grave? IMG_0663.jpg
 
Alto