• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena di 10 anni in sofferenza. come aiutarla?

casa salvemini

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
scrivo perchè la mia dracaena di 10 anni, comprata all'ikea e cresciuta praticamente con me, sta attraversando un momento particolare e non sto riuscendo a capire cosa stia succedendo.
ve la presento: ecco a voi Gilda

1922521_10152239766862871_1492148804_n (1).jpg

da qualche settimana sta perdendo insistentemente le foglie dalla parte centrale del fusto

1891147_10152239790067871_1124399635_n.jpg

in più da una settimana circa 2 delle 3 estremità hanno vegetato foglie un pò marce

1911747_10152239790022871_655454215_n.jpg

questo mi preoccupa perchè non era mai successo.
considerate che la terra è umida, il vaso è sufficientemente ampio ma in plastica.
il mio timore è che il vaso abbia i buchi di scolo troppo stretti e l'acqua in eccesso non riesca a defluire.
generalmente annaffio solo quando vedo le foglie un pò "giù di morale" ma al momento pare stiano bene, c'è solo tanto fusto "spoglio" e la vegetazione nuova che ha fatto due foglioline nere alla radice.
il fusto è sano, non presenta nulla fuori dall'ordinario.

che fare? come aiutarla? oppure è tutto normale e con l'arrivo della primavera le foglie hanno deciso di cadere?

vi ringrazio anticipatamente
 

lilith

Master Florello
Che ogni tanto una foglia ingiallisca e cada è normale, lo so perchè di dracena in casa ne ho 6 , qualcuna molto vecchia e alta fino al soffitto- Quello che è strano è che le foglie che nascono siano scure e come dici marce. Puoi provare a rinvasare cambiando un pò di terra, così vedi in che stato sono le radici.
 
Alto