• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena - comportamento anomalo...

chi.mar

Aspirante Giardinauta
da un giorno all'altro, ecco come si è presentata ai nostri occhi la nostra Dracaena...
giusto per la cronaca, era stata comprata all'Ikea... può essere riconducibile al suo malore?
Inoltre, cosa consigliate di fare?
ecco le immagini...
my.php

my.php

Starla

Giardinauta Senior
Io all'IKEA ho sempre preso belle piantine quindi non so se può essere riconducibile a quello...
Il tronco dove si è piegato è molliccio?!? Quanta acqua è stata data? Dove è stata collocata??

chi.mar

Aspirante Giardinauta
allora, solitamente sta in cucina, ma in questi giorni ogni tanto è stata messa fuori, dato che la temperatura non è mai scesa al di sotto dei 16°C...

L'acqua veniva messa giusto quando la terra in superficie si presentava asciutta...

Per il resto si, è molliccia laddove si è piegata :(

ora ho reciso i due tronchetti ridotti peggio... che bisogna fare ora??? :confused:

grazie

Starla

Giardinauta Senior
che bisogna fare ora??? :confused:

...aspettare gli esperti!:lol:

Io da neo-arrivata posso dirti che mi sembra che il tronco sia marcito... anche il terzo getto mi sembra non stare molto bene... se è marcito di solito è perché ha bevuto troppa acqua.. ma potrebbe essere altro.. aspetta i consigli degli "anziani":rosa:

aseret

Florello Senior
Prova a controllare le radici :se anche quelle sono marce ed anche il tronco principale lo è ,penso che ci sia poco da fare. Probabilmente la malattia era già in atto quando lo hai comprato.
Se la parte bassa è sana ,taglia i rami fino a oltre 1 cm dal marciume, metti la pianta in un luogo riparato e luminoso e annaffia solo quando le foglie tendono ad ammorbidirsi o ad abbassarsi. Il terriccio può presentarsi asciutto in superficie ed essere molto umido in profondità,specie se il drenaggio non è corretto.

L

Lelina

Guest
Allora non sono l'unica. E devo dire sì.. la causa può essere facilmente riconducibile all'ikea... cat:
la mia dracena ha fatto la stessa cosa.. e poi è passata a ... -:- miglior vita :(
Avevo controllato le radici e non erano marce, x cui avevo subito scartato l'ipotesi di marciume radicale. Anke l'ipotesi di poca luce era scartata. Eppure non c'è stato nulla da fare, nel giro di pochissimo tempo ho dovuto buttare un tronchetto alla volta (ne aveva 3)...
Non so se qualcuno può aiutarti a salvarla.. lo spero proprio! _e poi svelami il segreto!:eek:k07: _
Ora ne ho un'altra.. non comprata all'ikea! vediamo come va o se sono io ke sono assassina! :martello: :martello: :martello:

chi.mar

Aspirante Giardinauta
esatto, Lelina, identico decorso...

grazie a tutti per l'aiuto, ma purtroppo ormai anche la mia Dracaena è passata a miglior vita...

a questo punto, credo seriamente che la causa possa essere riconducibile all'Ikea...

Alto