• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dovevo farci l'orto....

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, eccomi anche in questa sezione! :Saluto:
Volevo un vostro consiglio...abbiamo scavato una grossa fossa in giardino per poi metterci terra buona e farci l'orto, questo ad Aprile, poi ha cominciato a piovere e il mio orto è diventato una piscina! :D
Man mano si asciuga, ma poi ripiove un po' e siamo punto e a capo, infatti l'orto per quest'anno si farà da un'altra parte!
Domenica mi sono accorta che ci sono 2 ranocchie in quella pozza!!!! :)
Cosa succede se si prosciuga tutta l'acqua? Muoiono o vanno a cercarsi un altro posto?
Pensavo, se sabato ci sono ancora, di interrare dalle parti della pozza un vaso un po' grosso e riempirlo di acqua, per far si che le ranocchie non vadano via....voi che dite, funzionerà?

GecoPalmato

Aspirante Giardinauta
Io dico di sì. Se ci sono due ranocchie vuol dire che sono venute da non troppo lontano, perciò se anche il "lagorto" si asciugasse, probabilmente non avrebbero problemi a cercare un altro posto.

Valentina 76

Giardinauta
Carino il "lagorto"! :) Un po' più giù di casa nostra c'è un piccolo corso d'acqua, che arrivino da lì? Bò! E poi tutti gli anni di estate c'è sempre un rospo che gira in giardino...così si tengono compagnia!!! Io proverò ad interrare il vaso per fargli un piccolo stagno, poi vediamo!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Valentina. Se la pozza si asciuga, le rane se ne vanno. La cosa brutta, è che se per caso stanno deponendo le uova, muoiono. Prova a fare come dici ... se a loro piace, rimangono .. altrimenti, se ne vanno :eek:k07::cool:

Valentina 76

Giardinauta
Ciao,spero proprio che rimangano...domani lo saprò, quando arriverò ad Agliè vado subito a vedere! Poi domani sera dovrebbe piovere un po', così riempie di nuovo il lagorto e mi darà il tempo di fargli il nuovo stagnetto! Vi terrò aggiornati e quando avrò di nuovo un computer decente metterò le foto, sono piccoline, verdi con strisce giallognole! :)

Valentina 76

Giardinauta
Ma Cinzia...più leggo la storia dei tuoi laghetti e più mi viene un dubbio! Ma nella mio tinozza che metterò per far rimanere le rane dovrei metterci qualche pianta? Per via delle alghe soprattutto! Perchè non so se come spazio possa andar bene...sarà a dir tanto 1 metro di diametro!

Cyn 59

Le rane e compagnia bella, nascondono le uova in mezzo alle foglie delle piante.
Visto che stai facendo una cosa che non sai se avrà un seguito, per non spendere soldi inutilmente, io andrei lungo qualche fosso o in riva a qualche laghetto a cercare qualche pianta da inserire. Poi, vediamo che succede:eek:k07:

Valentina 76

Giardinauta
Si anche perchè faccio tutto ciò per tenere le rane, poi si vedrà....dobbiamo prima finire la casa, prima di pensare ai laghetti, sigh! Ma le piante che prenderò in riva al ruscello le devo mettere in vasi con terra e poi nella tinozza? O direttamente in acqua? Ho finito di leggere le tue 100 pagine!!! Sono un po' cotta, ma illuminata e...complimenti! :hands13:

Cyn 59

Grazieeee :ros:
Sì le piante le metti ognuna nel suo vasetto e poi dentro alla tinozza. :flower:

Valentina 76

Giardinauta
Eccomi qui! Alla fine di acqua non ne era rimasta molta e neanche le rane uffi! :cry:
Però ora ho cominciato la campagna convincimento per fare un mio laghetto! :D Prima o poi lo avrò anch'io! :froggie_r:froggie_r
Nel frattempo continuerò a sognare sui vostri laghetti! :sleep2:
E per quest'anno l'orto è stato fatto in un altro punto, che lavoraccio mi sono fatta, ma sono soddisfatta. :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Stai tranquilla che se c'erano le rane e tu ci farai un laghetto,loro ci torneranno di sicuro!!!ciao ciao

Alto