• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove trovare piccoli vasi in plastica riciclati per iniziativa benefica?

carlo7

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dove potrei trovare vasi in plastica per una realtà associativa che intende utilizzarli per mettervi degli alberelli per rimboschimenti?
Grazie
 

Pico86

Giardinauta
Potresti fare un giro per i vivai della zona e chiedere di regalarti qualche vaso da vivaista spiegandogli il motivo.

Se il vivaio è grande ne avranno una vagonata e se quelli che cerchi sono piccoli credo che qualcuno te lo regalino. Probabilmente saranno i più vecchi e usati ma non credo abbia importanza per il tuo scopo.

Potresti provare anche dai fiorai ma hanno uno smercio molto minore di piante da vaso.
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi, non è male come idea, ma neanche il massimo a causa della consistente differenza fra il pvc e il pet e limitatezza delle dimensioni... vedo comunque di proporla, grazie ancora.
 

pilusmax

Giardinauta
che alberelli vorresti invasarci ?? e per quanto tempo vorresti coltivarli prima di metterli in vendita ??
Tieni presente che le radici delle piante si sviluppano meglio in profondità che lateralmente quindi le bottiglie di pet sono ideali in quanto, anche tagliate, sono più alte che larghe.
Io sono del parere che i vasetti usati attualmente dai vivaisti sono concettualmente sbagliati.
Inoltre, se si tratta di una vendita per beneficenza, il "riciclo" delle bottiglie sarà senz'altro un titolo di merito.
I fori sul fondo per il drenaggio (2 o 3) vanno fatti con un ferro caldo (tipo saldatore)
Io , per le mie piantine, uso vasetti dello yogurt, ma per il tuo scopo saranno troppo piccoli anche quelli da 500 grammi.
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
ciao, sono completamente d'accordo sulla questione della profondità, le mie perplessità riguardano il materiale anche in funzione della permanenza delle stesse in tale contenitore. Il Pet è molto deformabile, probabilmente è una preoccupazione e pignoleria inutile tuttavia questi contenitori devono durare sui 2 anni estate ed inverno, pioggia e vento, resisteranno?

Si tratta di alberi (leccio, quercia ad esempio) nati da seme da 1 a 3 anni di età.

Grazie dell'interesse
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, ma non è ciò che cerchiamo, preferiremmo vasi o simili come appunto può essere una bottiglia.
Si in effetti la bottiglia è un pò piccola, ma la radice si sviluppa in verticale e non in orizzontale quindi può andar bene. Naturalmente poi dopo i 3 anni c'è un ricambio: le piante di 3 anni vanno in terra quelle di 2 magari nei vasi di quelle di 3 e nelle bottiglie quelle di 1 anno, quindi ci può stare volendo, valuteremo.
Grazie ancora a tutti
 

Pico86

Giardinauta
A parte l'ottimo consiglio di Mazinga penso che un giro tra i vivai potrebbe essere una buona soluzione.
 

paoletta121

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dove potrei trovare vasi in plastica per una realtà associativa che intende utilizzarli per mettervi degli alberelli per rimboschimenti?
Grazie

Ciao Carlo magari avrai già trovato i vasi in regalo da qualche vivaio...
Io mi sono da poco trasferita, siccome durante il trasloco mi si erano rotti molti vasi e non volevo spendere troppo, li avevo trovati su ebay annunci.
Una signora che ne aveva tantissimi e per liberare il giardino quasi li regalava a chi andava a prenderseli!!
 
Alto