• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove sistemare e come annaffiare un Papiro Alternifolius

P

<Paolo>

Guest
Ieri un 'amica mi ha regalato un Papiro Alternifolius. Avete da darmi dei consigli su come sistemare e annafiare questa bellissima pianta?Inoltre come posso riprodurla.Ciao a tutti!! :)

R

<Roberta >>>>

Guest
Il papiro deve stare assolutamente all'ombra o mezz'ombra, se sta troppo al sole specialmente d'estate si secca. Non so se il tuo è in vaso o lo metterai in piena terra, comunque nel primo caso deve avere un sottovaso molto più grande nel quale deve esserci dell'acqua. Io ne ho acquistato uno lo scorso anno e con tutto che è in ombra, se per un giorno mi dimentico di dargli l'acqua ne soffre subito. Per la riproduzione non so. Ciao. Roberta

Clizia

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di tenere il tuo papiro con i "piedi sempre in acqua" mettendo il vaso dentro un altro vaso che tenga l'acqua.
Così eviterai di dover irrigare tutti i giorni, basta un rabbocco ogni tanto.
Per la riproduzione io faccio così:
Taglia una delle foglie a ombrello del papiro, vigorosa e sana, lasciandogli circa dieci cm. di gambo.
Spunta con una forbice ben affilata le singole foglie che formano l'ombrello e immergi la foglia capovolta in un basso e largo recipiente colmo d'acqua: in pochi giorni si formeranno dalle foglie immerse in acqua almeno dieci o più plantule.
Quando saranno ben radicate (attenzione a non fare mai mancare acqua nel recipiente9 le puoi trapiantare in vaso avendio l'avvertenza che anche questo sia sempre immerso in acqua.
spero di essere stata chiara

Alto