• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove si trovano i semi di Hibiscus?

airen

Aspirante Giardinauta
si..scusate la domanda stupida..
siccome quest'anno vorrei partecipare anche io alla banca del seme mi piacerebbe raccogliere i semi..ma dove si trovano?
per caso devo guarda nella capsula vuota che resta dopo che il fiore appassito cade (non so se sono stata chiara..)? :confused: :confused:
 

crisma

Giardinauta Senior
Allora....dopo che il fiore e' caduto resta una "pallina" che pian piano si gonfia: dentro ci sono i semi, ma devi aspettare che siano bene maturi, cioe' quando questa specie di pallina sembra esplodere e si apre da sola. Ci vuole parecchio tempo da quando il fiore cade a quando i semi sono pronti.
Buona raccolta!!
 

Paola-Luna

Florello
io lo scorso anno ho inviato a Rita dei semi di hibiscus siriaco che ho trovato sì nelle capsule a "nocciola" che restano a fiore sfiorito, che poi seccano e si aprono...... devi quindi aspettare almeno ottobre affinchè i semi siano maturi al punto giusto per essere tolti!

ibiscosirinsetto1.jpg
 

crisma

Giardinauta Senior
Secondo me li puoi sempre seminare: io ne ho piantati in marzo-aprile (ho ricevuto i semi da Rita) ed ora ho le piantine alte circa 20-30 cm.
In natura invece i semi cadono in autunno, e le piccole piantine spuntano gia' in ottobre. E il gelo non gli fa una beffa!!
 
Alto